Comunità di Sant’Egidio in prima linea, appello per le donazioni

2 maggio 2020 | 15:50
Share0
Comunità di Sant’Egidio in prima linea, appello per le donazioni
Comunità di Sant’Egidio in prima linea, appello per le donazioni
Comunità di Sant’Egidio in prima linea, appello per le donazioni

L’organismo si sta impegnando per i bisognosi durante l’emergenza coronavirus

Da circa vent’anni, anche a Lucca, la Comunità di Sant’Egidio si dedica al servizio dei più
poveri, e in questa fase del tutto inedita, rivolge ancora di più l’attenzione nei confronti delle
persone più fragili, come i senza fissa dimora, gli anziani e i bambini.

“Stiamo vedendo, però, che insieme al coronavirus c’è un altro contagio, quello della
solidarietà. In queste settimane – si legge in una nota – abbiamo incontrato una generosità diffusa dovuta anche alla consapevolezza che, come ci ha ricordato Papa Francesco siamo tutti sulla stessa barca”.

“Per rispondere all’emergere delle nuove povertà che la pandemia porta con sé, c’è bisogno dell’aiuto di tutti – è l’appello -. Durante l’emergenza, il lavoro quotidiano dei volontari di Sant’Egidio al fianco dei poverinon si è fermato e non si ferma, anzi prende strade nuove. Così, le chiamate agli anziani soli in casa o in istituto si stanno moltiplicando, per parlare con loro, dargli conforto e capire i loro bisogni. Anche i Giovani per la Pace sono in contatto quotidianamente con oltre quaranta bambini della Scuole della Pace, aiutandoli a fare i compiti e stando accanto telefonicamente alle loro famiglie”.

“Per i senza fissa dimora – spiegano dalla Comunità di S. Egidio di Lucca – , la mensa del giovedì non ha mai chiuso ma ha trovato nuove forme, con la distribuzione della cena calda all’aperto, oltre ai presidi sanitari e alle istruzioni per contenere il contagio. Un dato parla da solo: le richieste di un pasto sono aumentate del 40% soltanto nell’ultimo mese. In queste settimane sta emergendo una delle conseguenze drammatiche della pandemia: l’aumento della povertà. Si tratta di un fenomeno vasto, cha a Sant’Egidio stiamo toccando con mano, ogni giorno un po’ di più. Si sono moltiplicate le domande di aiuto: sono, sempre più spesso, domande di cibo, tante famiglie che si sono trovate improvvisamente senza la possibilità di provvedere al necessario, chiedono una spesa alimentare e Sant’Egidio offre loro settimanalmente pasti caldi, e distribuisce dei pacchi spesa con generi alimentari freschi e a lunga scadenza, prodotti sanitari di protezione senza mai far mancare l’amicizia personale. Solo l’ultima settimana abbiamo infatti raggiunto con le spese oltre 350 persone. Un grande lavoro, possibile solo grazie alla solidarietà di ciascuno”.

“Per questo, per continuare a sostenere tanti, abbiamo avviato una raccolta fondi straordinaria, sulla piattaforma Gofundme, col nome di Emergenza Covid19 – Comunità di
SantEgidio Lucca, per sostenere famiglie bisognose, anziani, poveri, senza tetto e stranieri. Con il denaro raccolto – si spiega –  sarà acquistato cibo, presidi utili per evitare il contagio e altri beni di prima necessità indispensabili per non lasciare davvero solo nessuno. Per questo ci rivolgiamo a tutti chiedendo di acquistare una spesa per una famiglia in difficoltà
donando qui. Ulteriori informazioni al 334 282 9034 santegidiolucca@gmail.com”.