Servizio civile all’Asl Toscana Nord Ovest: al via 5 nuovi progetti per 69 giovani

I volontari saranno retributi con un assegno mensile pari a 440 euro
Parte domani (24 giugno) l’avventura dei 69 giovani selezionati dall’Azienda Asl toscana nord ovest per i cinque progetti di Servizio civile universale presentati sul territorio di Livorno, Lucca, Massa, Pontedera e Versilia.
“I volontari – spiega la responsabile aziendale del servizio civile, Rossana Guerrini – debitamente informati, inizieranno un percorso formativo che gli consentirà, per i prossimi 12 mesi, di essere attori veri e propri del nostro sistema sanitario con occupazioni prevalenti nell’ambito dell’accoglienza e dell’accompagnamento all’utenza, soprattutto per le categorie fragili come anziani o disabili, facilitando la fruizione dei molteplici percorsi”.
Il servizio civile regionale opera nel rispetto dei principi della solidarietà, della partecipazione, dell’inclusione e dell’utilità sociale nei servizi resi, anche a vantaggio di un potenziamento dell’occupazione giovanile. In questo periodo i giovani sono retribuiti con un assegno mensile pari a 440 euro. I progetti presenti dall’Azienda Asl Toscana nord ovest prevedono un impegno di 25 ore settimanali da effettuarsi nell’arco di cinque giorni.
“Il volontario, prima di essere inserito a supporto dei percorsi all’interno delle sedi – prosegue Guerrini – effettua un percorso formativo di 42 ore di formazione generale finalizzata a fornire informazioni sul Servizio Civile e sulle modalità di lavoro in team e 72 ore di formazione specifica relativa alle modalità organizzative e operative della struttura alla quale è assegnato. Preme rendere evidente che i volontari effettuano, in accordo con le linee guida nazionali, formazione mirata in tema di sicurezza sui luoghi di lavoro e privacy“.
Nel dettaglio i progetti, le sedi e il numero di volontari di servizio civile
A Lucca Guide nel Dedalo – La persona prima di tutto con cinque posti al San Luca e 4 alla Cittadella della salute.
In Versilia Chiedi a me… son qua per te! con 4 posti all’Urp dell’ospedale Versilia, altri 4 posti sempre all’ospedale, 3 posti al presidio distrettuale del Lido do Pietrasanta e 4 alla Casa della Salute Tabarracci.
L’Ufficio servizio civile risponde, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 ai numeri telefonici 0587.273599 oppure 348.0655746 e alle e-mail rossana.guerrini@uslnordovest.toscana.it e servizio.civile@usl5.toscana.it.-