Servizio civile alla Croce Verde: 24 posti nelle sedi dell’associazione

4 gennaio 2021 | 09:46
Share0
Servizio civile alla Croce Verde: 24 posti nelle sedi dell’associazione

Progetto di assistenza alla cittadinanza a Ghivizzano e Castelnuovo Garfagnana

Anche quest’anno 24 giovani fra i 18 e i 28 anni avranno la possibilità di svolgere il servizio civile universale 2021 con la Croce Verde P.A. Lucca nelle sedi di Lucca, Guamo, Coreglia Antelminelli e Castelnuovo Garfagnana. L’anno nuovo porta con sé però alcune novità: i progetti non riguarderanno soltanto l’assistenza e il primo soccorso, ma anche l’educazione e la promozione culturale; inoltre, sono previsti due posti per giovani con minori opportunità. Iscrizione unicamente online, fino alle 14 di lunedì 8 febbraio, attraverso l’utilizzo dello Spid (Sistema pubblico di identità digitale).

Croce Verde assistenza soccorso servizio civileCroce Verde assistenza soccorso servizio civileCroce Verde assistenza soccorso servizio civile

Oltre al classico progetto di assistenza alla cittadinanza (con servizi a carattere socio-sanitario quali trasporto pazienti, dimissioni, ricoveri, emergenza-urgenza), ecco Info Salute Toscana nord-ovest, progetto inerente l’educazione e la promozione culturale. In questo caso, i ragazzi saranno coinvolti in attività riguardanti la promozione dell’associazione e delle sue attività nel territorio, la collaborazione con scuole ed istituzioni per la sensibilizzazione alla donazione del sangue e delle tecniche di primo soccorso, l’organizzazione di eventi culturali aperti a tutta la cittadinanza.

Il progetto Assistenza-Soccorso vede un totale di 22 posti, così distribuiti: 15 alla sede centrale di Lucca (viale Castracani 468/D); due alla sezione di Guamo (via di Vorno, 9); due alla sezione Mediavalle a Ghivizzano (vicolo della Stazione); tre alla sezione Garfagnana, a Castelnuovo Garfagnana (località alle Monache, 304). Dei tre posti per la sezione Garfagnana, uno è riservato a un/una giovane con disabilità.

Il progetto Info Salute vede una disponibilità di due posti, entrambi alla sede centrale di viale Castracani, a Lucca; uno di questi posti è riservato a un/una giovane con disabilità.

Gli aspiranti operatori volontari dovranno presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma domande on line (Dol) raggiungibile tramite pc, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it. Per accedere al servizio, occorre essere dotati dello Spid, il Sistema pubblico di identità digitale. Le domande di partecipazione devono essere presentate entro e non oltre le 14 dell’8 febbraio.