Da 50 & più Lucca una raccolta fondi per aiutare cinque malati gravi in Burkina Faso

L'associazione: "Se non possiamo cambiare le leggi di un Paese possiamo comunque dare un piccolo contributo per portare un raggio di sole in queste grandi famiglie"

Aiutare cinque persone del Burkina Faso con gravi problemi di salute. E’ questo l’obiettivo della campagna di raccolta fondi Salute per tutti, lanciata da 50 & Più Lucca.

“Ci sono paesi – si legge in una nota dell’associazione, che fa parte del sistema Confcommercio – dove l’emergenza sanitaria è continua, anche da molto prima dell’avvento dell’ultima pandemia globale. Uno di questi è il Burkina Faso, Paese africano dove non esiste un servizio sanitario pubblico e per ogni persona l’arrivo di una malattia che ha bisogno di cure ospedaliere, anche semplici, significa nella migliore delle ipotesi mettere sul lastrico l’intera famiglia per potersi curare. Negli anni scorsi 50 & Più di Lucca ha portato a compimento campagne di raccolte fondi che grazie all’intervento medico e logistico in loco della dottoressa Mariella Felici hanno reso possibile l’esistenza di due pozzi per la raccolta dell’acqua di vitale importanza per i villaggi di Tougouri nella provincia di Sanmatenga”.

La campagna di raccolta fondi vede come testimonial la dottoressa Felici e la scrittrice locale Clémentine Talatou Pacmogda ed è incentrata sull’aiuto a 5 persone gravemente malate, che necessitano di cure di cui ad oggi non sono in grado di farsi carico. “

“Se non possiamo cambiare le leggi di un Paese – prosegue la nota – avremo la possibilità di dare un nostro piccolo contributo per portare un raggio di sole che illuminerà le vite non solo di cinque persone ma di tutte le loro grandi famiglie.  50 & Più Lucca ha scelto di dare il suo contributo per sostenere il diritto alla cura di tutti gli esseri umani dove la sanità pubblica è una meta irraggiungibile. Salute per tutti è una raccolta fondi che nasce per salvare la vita di cinque persone e delle loro famiglie”.

Per contribuire all’iniziativa è possibile fare una donazione al conto corrente IT19Q0306913726100000000500 intestato a 50&Più Università Lucca con la Causale ‘Salute per tutti’. E’ possibile anche contattare la coordinatrice di 50 & Più Università, Rosa Conte, al numero 347 6018079.  Fra tre mesi 50 & Più raccoglierà testimonianze dirette sulle cure e l’assistenza medica che riceveranno queste cinque persone grazie ai fondi raccolti e su come sarà migliorata la vita di queste cinque famiglie e tornerà a riunirsi in diretta per condividerle in una conferenza sulla pagina Facebook 50&Più Università di Lucca, con ospiti le due testimonial dell’iniziativa.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.