A scuola guida con i donatori di sangue: Avis Altopascio diffonde la cultura della solidarietà ai giovani neodiciottenni

5 giugno 2021 | 11:25
Share0
A scuola guida con i donatori di sangue: Avis Altopascio diffonde la cultura della solidarietà ai giovani neodiciottenni

Associazione di volontariato e autoscuola Linus uniti in una nuova iniziativa: iniziati gli incontri

Diffondere tra i giovani, attraverso la scuola guida, il valore della solidarietà e la cultura del dono, con particolare attenzione alla donazione di sangue e plasma. È questo l’obiettivo della nuova iniziativa lanciata da Avis Altopascio, associazione di volontariato nata appena cinque anni fa, in collaborazione con la storica autoscuola Linus di via Guglielmo Marconi.

La donazione del sangue è un’esperienza di vera solidarietà, un gesto di grande generosità che permette di salvare tante vite umane: è questo il messaggio che i volontari di Avis Altopascio, tramite diversi incontri, cercano di trasmettere ai giovani corsisti neodiciottenni (l’età minima per donare il sangue) che stanno per conseguire la patente.

Investire sulle nuove generazioni è da sempre una prerogativa dell’associazione di volontariato altopascese, che da anni, per esempio, propone il “Cartoon School”, un progetto innovativo di coinvolgimento delle scuole in cui gli studenti realizzano un vero e proprio cartone animato sul tema della solidarietà. Adesso l’avvio del percorso insieme all’autoscuola: l’iniziativa è già iniziata, con i giovani corsisti che hanno dimostrato fin da subito grande interesse e sensibilità sul tema della donazione.

Avis Altopascio e autoscuola Linus

Avis e autoscuola Linus fanno squadra nel segno della solidarietà: “Il nostro obiettivo è quello di costruire una cultura della solidarietà – commentano Nicola, Cristina e Samuele di Avis Altopascio -, l’unico percorso possibile per dare risposte efficaci a chi ha bisogno di cure. Riteniamo che sia molto importante investire sui giovani, sulle nuove generazioni. Il messaggio di solidarietà deve partire da loro”. Un’iniziativa sposata con entusiasmo dall’autoscuola Linus: “Abbiamo subito accolto con piacere la proposta di Avis Altopascio – affermano i titolari, Pasquale e Anna -. Donare il sangue è un gesto semplice e gratuito, ma che può salvare vite. La sicurezza stradale a braccetto con la solidarietà: due importanti insegnamenti da assorbire per diventare adulti”.

Avis Altopascio, ringraziando l’autoscuola Linus per la grande disponibilità dimostrata, ricorda i propri contatti: 371.3620177 – altopascio.comunale@avis.it.