l'iniziativa solidale |
in Sociale
/
ZZ 1 - Newsletter
/

Misericordia, parte dal Carrefour la raccolta di generi alimentari per l’emporio solidale

11 giugno 2021 | 16:09
Share0
Misericordia, parte dal Carrefour la raccolta di generi alimentari per l’emporio solidale

Sorgerà a San Marco e consentirà alle famiglie in difficoltà di fare la spesa con una sorta di tessera a punti

Parte domani (12 giugno) dal supermercato Carrefour il progetto Emporio Solidale promosso dalla Misericordia di Lucca.

Per tutta la giornata nella struttura commerciale di via della Santissima Annunziata, sarà presente un punto di raccolta di generi alimentari per allestire l’emporio solidale che a breve sarà aperto a San Marco in via per Corte Natta.

“Chi domani andrà a fare la spesa nel centro commerciale, potrà donare qualcosa a beneficio di persone in difficoltà . spiga Consuelo Murru, tra le responsabili del progetto -. Si tratta di un progetto ideato per aiutare coloro che oggi, soprattutto in questo tremendo periodo di pandemia, non possono permettersi di acquistare generi alimentari di prima necessità. Restituire dignità alla persona e contrastare la povertà, sono i pilastri portanti di questo progetto proposto dalla Confederazione Nazionale delle Misericordie d’Italia, e al quale la Misericordia di Lucca prende parte assieme ad altre confraternite operanti in tutto il paese”.

“Le persone che avranno bisogno di un sostegno per l’acquisto di generi alimentari, potranno quindi recarsi nella nostra sede di via Cesare Battisti 2, con tanto di documentazione Isee, dove verrà presa in carico la situazione – riferisce  Murru -. Verrà quindi consegnata una tessera punti calcolata secondo la situazione economica e quindi spendibile nell’arco di un mese per acquistare generi alimentari secchi. Un progetto sperimentale, che consente alla famiglia di scegliere autonomamente i generi desiderati, diversamente dal ricevimento di un comune pacco alimentare già confezionato”.

Principali fornitori delle merci, saranno le catene di grande distribuzione e il Banco alimentare Toscana, con le quali, la Misericordia di Lucca stipulerà apposite convenzioni. Per ogni informazione è possibile chiamare il numero 0583 492003.