Info Salute Toscana nord ovest, concluso il percorso di formazione dei volontari

23 giugno 2021 | 14:40
Share0
Info Salute Toscana nord ovest, concluso il percorso di formazione dei volontari

Ora i giovani del servizio civile potranno assicurare informazioni sanitarie e aiutare il cittadino nell’utilizzo di strumenti multimediali

È terminata nei giorni scorsi la formazione per gli operatori di servizio civile universale Anpas Toscana impegnati sui progetti Info salute Toscana nord oveste Informa Elba.

I volontari in servizio nelle sedi delle associazioni potranno così assicurare informazioni sanitarie, indirizzare le persone verso i percorsi più appropriati e aiutare il cittadino nell’utilizzo di strumenti, di sistemi elettronici e multimediali incentivando alla consultazione del proprio fascicolo sanitario elettronico.

“La Usl Toscana nord ovest – spiega Rossana Guerrini, responsabile aziendale del servizio civile  – ha una parte attiva all’interno dei due progetti. In particolare ci siamo occupati di assicurare informazioni dettagliate e aggiornate sui servizi offerti nei singoli territori: un aspetto importante per le associazioni coinvolte, ma anche per i ragazzi sia nella loro veste di volontari del servizio civile sia di cittadini fruitori del sistema sanitario. Le attività di formazione, che si sono tenute a Marciana Marina e a Pisa per una durata totale di 14 ore per modulo, hanno affrontato vari argomenti: oltre alla presentazione dell’azienda sanitaria, spesso sconosciuta ai ragazzi, sono state date informazioni sull’organizzazione socio-sanitaria ospedaliera e territoriale, ma anche sui percorsi di maggiore interesse. Non sono poi mancati gli aggiornamenti sul Covid19 con particolare riguardo alle modalità di prenotazione delle vaccinazioni e dei tamponi, argomento di inevitabile interesse e attualità. Infine sono stati passati in rassegna anche tutte le tematiche a carattere più tecnologico come l’utilizzo di totem e app, ma anche dei canali web e social sempre più determinanti nella circolazione delle informazioni anche in ambito sanitario. Di fondamentale importanza è stata, ad esempio, il confronto partecipato su quali informazioni fossero a disposizione sul sito aziendale e come potessero essere raggiunte”.

Il progetto Info Salute Toscana nord ovestfa parte del programma Tutela della salute nel territorio della Usl Toscana nord ovest realizzato da Confederazione nazionale Misericordie d’Italia e Anpas Toscana in collaborazione con l’Azienda Usl Toscana nord ovest su tutto il territorio di propria competenza.