Lucca educa, prosegue il ciclo di incontri di supporto alla genitorialità

Il secondo appuntamento è in programma giovedì (21 ottobre) alle 18 con il pedagogista Daniele Novara
Entra nel vivo Lucca Educa, il progetto di supporto alla genitorialità e all’educazione, basato sui temi dell’ascolto diretto e della condivisione con ragazzi e adulti dei rispettivi bisogni. Sono cinque gli appuntamenti organizzati dalla Società cooperativa sociale Zefiro per una rassegna realizzata grazie al contributo della Fondazione Cassa di risparmio di Lucca.
Le tematiche e problematiche affrontate vanno dal ruolo dei genitori nel percorso educativo fino al dialogo diretto con gli adolescenti. Tutti volti ad affermare il valore della ‘comunità educante’, sostenere madri e padri nel proprio ruolo, favorire la crescita individuale dei bambini e degli adolescenti, anche attraverso l’acquisizione di una maggiore conoscenza e gestione delle emozioni, fino addirittura a trasformare in opportunità la crisi sociale delle famiglie dovuta alla pandemia.
A scuola con coraggio. L’arte di educare nei contesti di apprendimento. È questo il tema dell’incontro che si terrà giovedì (21 ottobre) alle 18 con ospite Daniele Novara, il noto pedagogista e direttore del Cppp di Piacenza, che parlerà del coraggio di vivere la scuola dopo la pandemia, da insegnanti e genitori, sempre tenendo lo sguardo centrato sui ragazzi. L’evento si svolgerà sulla piattaforma zoom, è possibile iscriversi al seguente link, seguendo le facili indicazioni che fornisce la piattaforma (clicca qui per registrarti). A moderare l’incontro sarà Mirco Trielli, presidente di Zefiro, poi prenderanno parola le insegnanti Maria Claudia Morganti e Gabriella Pagnotta dell’Istituto Comprensivo Lucca 3 e Francesca Zoanni dell’Iti Fermi di Lucca. La diretta dell’incontro sarà condivisa anche sulla pagina Facebook Zefiro Cooperativa.
I prossimi appuntamenti sono previsti il 5 novembre, con lo scrittore lucchese Stefano Tofani con Insegnare ai grandi a diventare piccoli. La parola ai ragazzi. Il 18 novembre Irene Graziosi e Sofia Viscardi affronteranno la questione del rapporto con internet in Quando è il web a educare e, infine, chiude la rassegna Alberto Pellai il 6 dicembre con Nessun adolescente è spacciato. Sopravvivere all’adolescenza da genitori. Tutti gli eventi sono gratuiti e si svolgeranno online (tranne quello del 5 novembre) a partire dalle 18. Per informazioni contattare agenziaformativazefiro@gmail.com anche al numero 344 2270525.