Un nuovo defibrillatore per la cattedrale di Lucca dalla Cecchini Cuore Onlus

In San Martino il corso gratuito sull’utilizzo degli strumenti salvavita
Un nuovo defibrillatore donato alla cattedrale di Lucca dalla Onlus Cecchini Cuore.
Settanta persone tra cui alcune provenienti da altre province della Toscana ed altre facenti capo ad ordini religiosi, hanno partecipato martedì (1 febbraio) al corso gratuito tenutosi nella cattedrale di San Martino riguardante l’arresto cardiaco ed il tipo di intervento immediato da compiersi sia in quel momento che in altri di immediata emergenza. Il corso è stato tenuto dal dottor Maurizio Cecchini, primario di cardiologia della clinica universitaria Santa Chiara di Pisa e dal suo collaboratore Fabrizio Bonino. Appuntamento che ha avuto il patrocinio del Comune di Lucca.
Nell’occasione, a nome della Onlus Cecchini Cuore è stato donato alla cattedrale di San Martino un nuovo defibrillatore. Quello donato in precedenza, infatti, purtroppo si è guastato. L’iniziativa, non è dato di sapere se casualmente o per una scelta pianificata, si è svolta nella settimana in cui è stata celebrata dalla chiesa, appena due giorni dopo, la giornata della vita.
Le statistiche dicono che la mortalità conseguente all’arresto cardiaco (70mila morti ogni anno in Italia) potrebbe arrivare ad una percentuale inferiore addirittura del 70% rispetto a quella attuale se la popolazione fosse debitamente informata su come agire in questi casi di emergenza e se anche vi fosse una presenza più estesa dei defibrillatori.
La cattedrale di San Martino attraverso il rettore don Marco Gragnani ringrazia in modo particolare il dottor Maurizio Cecchini e la onlus Cecchini Cuore per il nuovo defibrillatore e per questa iniziativa che è stata ben accolta da tutti i partecipanti.