Innamorarsi della musica, contributi per giovani con il bando del Rotary Montecarlo Piana di Lucca

17 marzo 2022 | 10:58
Share0
Innamorarsi della musica, contributi per giovani con il bando del Rotary Montecarlo Piana di Lucca

Il baritono Massimo Cavalletti, il pianista Andrea Lucchesini e il musicologo Cesare Orselli saranno i componenti della giuria che valuterà i talenti musicali: due premi da 5mila e 1500 euro

Tre nomi di spicco del panorama musicale internazionale per il bando dedicato ai giovani toscani innamorati della musica.

Il baritono Massimo Cavalletti, il pianista Andrea Lucchesini e il musicologo Cesare Orselli saranno i componenti della giuria che valuterà i giovani talenti musicali che parteciperanno alla seconda edizione del premio ideato dal Rotary Montecarlo Piana di Lucca.

Innamorarsi della Musica, questo il titolo del progetto, è rivolto ai giovani dai 15 ai 25 anni nati o residenti in Toscana e consiste nell’erogazione di due contributi: uno di 5mila euro che verrà assegnato al vincitore assoluto e un premio speciale giuria di 1500 euro riservato ad un giovane meritevole.

“Crediamo sia importante aiutare chi sta intraprendendo la difficile strada dell’approfondimento musicale – sostengono gli ideatori – pensando magari ad una futura carriera nel settore”. Gli interessati dovranno compilare una domanda in carta semplice (redatta da genitori se i candidati sono minori di 18 anni) accompagnata dalla fotocopia di un documento di identità e un sintetico curriculum studiorum, insieme a una breve registrazione video e audio con l’esecuzione di due brani a scelta (di diversi generi e/o periodi) e la dichiarazione motivata di impegno all’assegno (iscrizione ad una scuola di musica, ad un corso particolare, acquisto di uno strumento o altro).

I materiali dovranno pervenire in busta chiusa via posta raccomandata o via corriere con l’indicazione Premio Rotary Club – Innamorarsi della Musica a Rotary Club Montecarlo-Piana di Lucca alla Fondazione Giuseppe Lazzareschi in piazza Felice Orsi a Porcari, oppure via mail a rotarypianadilucca@gmail.com entro il 30 aprile.

Non è possibile la consegna a mano. La premiazione avverrà nel mese di giugno.