‘In & Aut’, a Porcari lo spettacolo in occasione della Giornata di consapevolezza sull’autismo

31 marzo 2022 | 17:31
Share0
‘In & Aut’, a Porcari lo spettacolo in occasione della Giornata di consapevolezza sull’autismo

Lo spettacolo si terrà all’auditorium Vincenzo Da Massa Carrara grazie ad alcuni volontari dell’associazione Porcari Attiva

Sabato (2 aprile) alle 21, all’auditorium Vincenzo Da Massa Carrara di Porcari, si terrà lo spettacoloIn & Aut – viaggio dentro e fuori il mondo dell’autismo.

L’evento, organizzato da un gruppo di volontari dell’associazione Porcari Attiva e patrocinato dal Comune di Porcari, vede la collaborazione di numerose associazioni locali e non ed è sostentuto – oltre che dalla forza di volontà di numerose persone – anche dal contributo di aziende e privati che hanno creduto in questo progetto.

“La serata – spiega Daniele Mannai, uno dei motori trainanti di questa iniziativa – nasce sulla scia del successo dell’iniziativa del 3 dicembre scorso: si era trattato di un evento in occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità, intitolato Siamo disabili ma abbiamo anche dei difetti con la partecipazione di varie associazioni che si occupano di disabilità ed intermezzi comico/musicali. Abbiamo quindi pensato di prendere spunto dalla ricorrenza della Giornata internazionale di consapevolezza sull’autismo per sensibilizzare le persone su questo argomento. L’input e venuto proprio dall’interno del gruppo organizzativo composto anche da una persona autistica particolarmente attenta a promuovere la conoscenza di questo mondo. Vogliamo veicolare messaggi di inclusione e soprattutto fornire strumenti per relazionarsi efficacemente con persone autistiche – continua Mannai – Vogliamo anche incoraggiare educatori e genitori: una persona autistica può e deve avere una vita come tutti”.

in & out settacolo autismo porcari

Durante la serata ci saranno interventi da parte di professionisti del settore inclusione in riferimento all’autismo. Musica e canzoni sul tema autismo e neurodivergenza, invece, saranno rese possibili grazie ai concorrenti della prima edizione del Porcari’s Young Stars. Durante lo spettacolo, anche poesie tratte dal libro Versi Di Versidi Diletta Pandolfi.

“Siamo un gruppo di volontari Porcaresi che si occupano della crescita sociale e culturale soprattutto delle fasce più giovani – prosegue Mannai – Stiamo già lavorando alla seconda edizione del concorso di canto a luglio (la seconda edizione del Porcari’s Young Stars), eventi su tematiche sociali e altre iniziative sportive e con richiamo alle nostre tradizioni, ancora in via di definizione. Il nostro obiettivo – conclude – è quello di costruire in Porcari una sempre più forte consapevolezza di uguaglianza tra tutte le diversità attraverso le varie espressioni dell’arte e dello sport e, più in generale, di aggregazione che possono generare davvero l’unione e la coesistenza di miriadi di unicità diverse”.

Si ricorda che nel rispetto delle vigenti normative si potrò accedere all’auditorium solo se in possesso del green pass rafforzato (ad eccezione delle persone con esenzione certificata).