A Villa Bottini l’evento di Astrea per raccogliere nuovi fondi per la popolazione ucraina

Appuntamento sabato (9 aprile) dalle 18,30
Anche l’associazione di promozione sociale Astrea continua ad attivarsi con una raccolta di fondi a sostegno della popolazione ucraina.
L’evento si terrà sabato (9 aprile) a Villa Bottini, all’interno degli incontri dedicati alla celebrazione della Giornata internazionale della donna, organizzati dal Comune di Lucca. A partire dalle 18,30, dopo una breve introduzione della serata, ci sarà l’intervento di Tarufo Ambrosetti, ricercatrice per l’Istituto per gli studi di politica Internazionale specializzata nelle zone di Russia, Caucaso e Asia centrale.
L’invasione russa sta causando migliaia di vittime e sconvolgendo gli assetti geopolitici, ma quali sono le cause profonde del conflitto? Quali possibilità ci sono che si ottenga un accordo di pace sostenibile e quale futuro potrà esserci per le relazioni tra Mosca e l’Ue? Tarufo, rispondendo a queste domande, darà un quadro della situazione pre e post bellica.
A seguire, la giornalista lucchese Bianca Leonardi presenterà il suo reportage Ho guidato per due giorni per salvare i miei figli dalle bombe: con filmato e intervista ripresi il mese scorso durante l’accoglienza dei primi profughi ucraini arrivati a Grosseto. L’intero ricavato della serata, per cui è previsto un contributo di 20 euro a persona, verrà interamente devoluto alla Croce Rossa Italiana, radicata nel territorio ucraino e in prima linea per l’accoglienza ed il sostegno dei profughi di guerra.