Diagnosi precoce dei tumori del cavo orale, screening gratuiti a Campo di Marte

6 aprile 2022 | 15:06
Share0
Diagnosi precoce dei tumori del cavo orale, screening gratuiti a Campo di Marte

Sarà possibile sottoporsi al test il 21 aprile, senza appuntamento, dalle 9 alle 14, all’ambulatorio otorino

“Prevenire è più facile che dire otorinolaringoiatria”. È questa lo slogan scelto per la Giornata della prevenzione dell’associazione otorinolaringologi ospedalieri italiani dedicata alla diagnosi precoce dei tumori del cavo orale, che a livello nazionale rappresentano il 3% dei casi oncologici, con una frequenza media tre volte superiore negli uomini e un’incidenza che aumenta progressivamente con l’età a partire dai 50 anni.

All’iniziativa partecipa anche la struttura di Lucca diretta da Riccardo Mario Piane e i cittadini potranno accedere ai controlli presentandosi il 21 aprile, senza appuntamento, dalle 9 alle 14, all’ambulatorio otorino al terzo piano dell’edificio B della Cittadella della salute Campo di Marte.

Lo slogan della quarta edizione, organizzata in questo 2022 dopo il successo delle precedenti giornate, è “Prevenire è più facile che dire otorinolaringoiatra”. Molte strutture sanitarie su tutto il territorio italiano prenderanno parte all’iniziativa e apriranno le loro porte per un consulto gratuito ai cittadini che ne faranno richiesta. L’organizzazione dalla giornata sarà adattata alle peculiarità sociosanitarie locali che sono molto variegate sul territorio nazionale. L’evento di sensibilizzazione dedicato alla prevenzione dei tumori quest’anno sarà promosso da un testimonial nazionale d’eccezione: Michele Mirabella, artista poliedrico, volto noto dello spettacolo, impegnato da sempre nella divulgazione sui temi legati alla salute. Ulteriori informazioni sono disponibili anche sulla homepage del sito societario (clicca qui).

A livello locale sono previste iniziative divulgative di sensibilizzazione e informazione e visite ambulatoriali gratuite di screening per i cittadini che lo richiederanno in quanto portatori di neoformazioni del cavo orale di recente insorgenza e non ancora inquadrate dal punto di vista diagnostico. I report epidemiologici mettono in evidenza che oltre la metà dei casi giungono, infatti, alla prima diagnosi con malattia localmente avanzata o già metastatica e di questi il 80% non sopravvive oltre i 5 anni. Al contrario, per i pazienti diagnosticati negli stadi iniziali, il tasso di sopravvivenza si attesta all’80-90% (fonte Airc). I tumori del distretto testa-collo rappresentano tra l’altro il settimo cancro più comune in Europa, circa la metà dei tumori del polmone ma due volte più comuni del cancro del collo dell’utero. Sono molti e diffusi i fattori che possono provocare l’insorgenza di tumori del cavo orale, ma la prevenzione può essere un’ottima alleata.