Anpana Lucca autorizzata dalla Regione ad assistere gli animali dei profughi ucraini

Prosegue la mobilitazione dell’associazione di protezione civile in sostegno delle famiglie in fuga dalla guerra
Sta prendendo sempre più piede, da parte di Anpana Lucca, l’assistenza degli animali dei profughi che hanno raggiunto la nostra provincia. L’associazione lucchese è stata infatti indicata dalla Regione Toscana alla prefettura come associazione di protezione civile autorizzata ad intervenire e collaborare, con Asl e Comuni, per la corretta registrazione e detenzione degli animali ucraini fuggiti con i loro padroni dalle zone di guerra.
Sono, ad oggi, una decina gli animali assistiti e proprio questa mattina (23 aprile) due coniugi ucraini, Nikolai e Victoria, sono arrivati alla sede operativa di Anpana Lucca con la loro cagnolina per ritirare un pò di cibo, antiparassitari e vermifugo per la piccolina. La coppia, proveniente da Kiev, è ospitata a Sant’Alessio e si è complimentata con i volontari di Anpana Lucca per la cosa nobile e utile che stanno portando avanti per il benessere degli animali ucraini.
Oltre a questa attività, una decina di giorni fa, proprio alcuni volontari di Anpana Lucca hanno consegnato a Przemyśl, in Polonia, al confine polacco-ucraino, oltre 10 quintali di cibo per cani e gatti raccolto a Lucca, cibo distribuito, grazie alla clinica/Fondazione Ada, principalmente ai cani e gatti vaganti in Ucraina e agli animali di coloro che non hanno abbandonate le loro abitazioni.