Visite gratuite nei centri antifumo Asl per la giornata mondiale senza tabacco

27 maggio 2022 | 14:40
Share0
Visite gratuite nei centri antifumo Asl per la giornata mondiale senza tabacco

Il responsabile dell’area dipendenze: “Smettere di fumare è possibile, e se la sola forza di volontà non basta, si possono seguire i percorsi di disassuefazione al fumo organizzati”

Martedì (31 maggio) in occasione della Giornata mondiale senza tabacco i centri antifumo della Asl saranno aperti alla cittadinanza per fornire informazioni, effettuare una visita valutativa gratuita. I centri si trovano, per la Valle del Serchio nella sede di cia IV Novembre 10 a Gallicano mentre in Versilia nella sede di via della Gronda14 a Viareggio.

L’Asl Toscana nord ovest, attraverso i centri antifumo e i programmi di prevenzione, da anni sostiene chi desidera smettere di fumare con specifici interventi di educazione e promozione della salute, trattamenti di tipo individuale e di gruppo che si basano su un approccio cognitivo – comportamentale, in alcuni casi integrati con l’impiego  di terapie farmacologiche mirate.

“Il fumo è tra i fattori di rischio che concorrono maggiormente allo sviluppo di patologie neoplastiche, cardiovascolari e respiratorie ed è riconosciuto dall’Oms (Organizzazione mondiale della sanità) come uno dei più gravi problemi di salute pubblica globali – ricorda il responsabile dell’area delle dipendenze dell’Asl Toscana nord ovest Maurizio Varese -. Il problema delle morti da fumo di tabacco, se pur abnorme, è quello maggiormente arginabile tramite interventi sanitari strutturati e integrati. Smettere di fumare da vantaggi immediati a vari organi come cuore e polmoni e chi smette prima dei 35 anni, secondo l’American Cancer Society, annulla del 90% le conseguenze negative sopra descritte. Per questo invito tutti a recarsi nei nostri centri dove sono presenti professionisti formati e motivati. Smettere di fumare è possibile, e se la sola forza di volontà non basta, si possono seguire i percorsi di disassuefazione al fumo organizzati dalla Asl”.

In Italia chi fuma è circa 11,6 milioni, il 22% della popolazione di età superiore ai 15 anni. Gli uomini sono oltre 7 milioni, le donne 4,5. Il 31 maggio è possibile recarsi direttamente nei centri antifumo della ASL Toscana nord ovest.