Tumori femminili, grande successo alla cena benefica della Fondazione Veronesi



L’evento, organizzato dalla delegazione di Viareggio a Villa Orlando, è andato subito sold-out. Presenti Paolo Veronesi e Stefania Sandrelli
Oltre 700 biglietti della lotteria venduti e prenotazioni sold-out un mese e mezzo prima dell’evento. Stiamo parlando della charity dinner organizzata dalla delegazione di Viareggio della Fondazione Veronesi, svoltasi il 22 luglio scorso nella meravigliosa cornice di Villa Orlando a Torre del Lago Puccini.
Il ricavato andrà al progetto Pink is Good, che da anni sostiene i ricercatori della Fondazione – voluta e creata da Umberto Veronesi nel 2003 – nella lotta contro i tumori femminili: tumore del seno, dell’utero e dell’ovaio. Nello specifico, Pink is Good, dal 2014 – da quando è nato – ha finanziato oltre 200 ricercatori.
All’evento hanno preso parte oltre 160 persone. Alla loro generosità e a quella degli sponsor – che hanno permesso di arrivare alla cifra raccolta – è andato il ringraziamento di Paolo Veronesi, presidente della Fondazione, da sempre in prima linea nel campo della divulgazione, della ricerca ma soprattutto della prevenzione e nella cura del tumore al seno. Un lavoro sempre più fondamentale, testimoniato anche da Niminder Bhogal, ragazza anglo-indiana, mamma ed ex paziente di Veronesi.
“Una serata riuscita – ha commentato la responsabile della delegazione di Viareggio Marina Gridelli – grazie all’entusiasmo di tutti e, soprattutto, grazie al grande lavoro svolto da tutta la Delegazione.” “Una sinergia – ha aggiunto – a cui ognuno ha contribuito, a partire dai padroni di casa, Letizia e Uberto Orlando, che ci hanno ospitati in questa cornice meravigliosa, inserita in un contesto naturalistico che non ha eguali in Versilia e che ci ricorda quanto alla natura che ci circonda dovremmo dedicare più cura per evitare, forse, la gravità di disastri come quello recente a Massarosa”.
La cena ha avuto anche un momento musicale – grazie alla collaborazione con la Fondazione Festival Pucciniano – sulle note di Puccini, Verdi e Donizetti: il soprano Yuko Tsuchiya ha cantato in abito originale giapponese, insieme al tenore Francesco Lucii, entrambi accompagnati dal Maestro Rocco Roca Rey, nipote di Stefania Sandrelli – figlio di Amanda – la quale ha partecipato alla serata come madrina della Lotteria.
I premi della lotteria
Tra i premi la borsa di Bottega Veneta (Silvia Bini); bracciale argento e oro con corallo rosa (Vittorio Fiorentino); cornice Raspini (I gioielli del Mare); pashmina in Cachemire ricamata a mano (Tulsi); profumatore Teatro Fragranze uniche Firenze (Massimo Rebecchi); voucher per pernottamenti al Grand Hotel Principe di Piemonte ed Esplanade; maglia Juventus autografata Pogba.
I cadeaux sono stati gentilmente donati da Profumerie Rossi ed Erbario Toscano. Il catering è stato a cura della ditta Del Carlo di Pisa, guidata con grande attenzione da Daniele Bertei. La ditta Costabile si è occupata, offrendo il proprio lavoro, dell’impianto luci e audio.
L’evento ha goduto del patrocinio del Comune di Viareggio.