Tumori femminili, grande successo alla cena benefica della Fondazione Veronesi

26 luglio 2022 | 13:22
Share0
Tumori femminili, grande successo alla cena benefica della Fondazione Veronesi
Tumori femminili, grande successo alla cena benefica della Fondazione Veronesi
Tumori femminili, grande successo alla cena benefica della Fondazione Veronesi

L’evento, organizzato dalla delegazione di Viareggio a Villa Orlando, è andato subito sold-out. Presenti Paolo Veronesi e Stefania Sandrelli

Oltre 700 biglietti della lotteria venduti e prenotazioni sold-out un mese e mezzo prima dell’evento. Stiamo parlando della charity dinner organizzata dalla delegazione di Viareggio della Fondazione Veronesi, svoltasi il 22 luglio scorso nella meravigliosa cornice di Villa Orlando a Torre del Lago Puccini.

Il ricavato andrà al progetto Pink is Good, che da anni sostiene i ricercatori della Fondazione – voluta e creata da Umberto Veronesi nel 2003 – nella lotta contro i tumori femminili:  tumore del seno, dell’utero e dell’ovaio. Nello specifico, Pink is Good, dal 2014 – da quando è nato – ha finanziato oltre 200 ricercatori.

All’evento hanno preso parte oltre 160 persone. Alla loro generosità e a quella degli sponsor – che hanno permesso di arrivare alla cifra raccolta – è andato il ringraziamento di Paolo Veronesi, presidente della Fondazione, da sempre in prima linea nel campo della divulgazione, della ricerca ma soprattutto della prevenzione e nella cura del tumore al seno. Un lavoro sempre più fondamentale, testimoniato anche da Niminder Bhogal, ragazza anglo-indiana, mamma ed ex paziente di Veronesi.

“Una serata riuscita – ha commentato la responsabile della delegazione di Viareggio Marina Gridelli – grazie all’entusiasmo di tutti e, soprattutto, grazie al grande lavoro svolto da tutta la Delegazione.” “Una sinergia – ha aggiunto – a cui ognuno ha contribuito, a partire dai padroni di casa, Letizia e Uberto Orlando, che ci hanno ospitati in questa cornice meravigliosa, inserita in un contesto naturalistico che non ha eguali in Versilia e che ci ricorda quanto alla natura che ci circonda dovremmo dedicare più cura per evitare, forse, la gravità di disastri come quello recente a Massarosa”.

La cena ha avuto anche un momento musicale  – grazie alla collaborazione con la Fondazione Festival Pucciniano – sulle note di Puccini, Verdi e Donizetti: il soprano Yuko Tsuchiya ha cantato in abito originale giapponese, insieme al tenore Francesco Lucii, entrambi accompagnati dal Maestro Rocco Roca Rey, nipote di Stefania Sandrelli – figlio di Amanda – la quale ha partecipato alla serata come madrina della Lotteria.

I premi della lotteria

Tra i premi la borsa di Bottega Veneta (Silvia Bini); bracciale argento e oro con corallo rosa  (Vittorio Fiorentino); cornice Raspini (I gioielli del Mare); pashmina in Cachemire ricamata a mano (Tulsi); profumatore Teatro Fragranze uniche Firenze (Massimo Rebecchi); voucher per pernottamenti al Grand Hotel Principe di Piemonte ed Esplanade; maglia Juventus autografata Pogba.

I cadeaux sono stati gentilmente donati da Profumerie Rossi ed Erbario Toscano. Il catering è stato a cura della ditta Del Carlo di Pisa, guidata con grande attenzione da Daniele Bertei. La ditta Costabile si è occupata, offrendo il proprio lavoro, dell’impianto luci e audio.

L’evento ha goduto del patrocinio del Comune di Viareggio.