Torna il ‘Sabato dell’ambiente’: ecco le iniziative in provincia di Lucca




I volontari, muniti di guanti, sacchi e pinze raccogli-rifiuti, saranno lungo i corsi d’acqua fin dalle prime ore del mattino
Sabato (30 luglio) i volontari del Sabato dell’Ambientetorneranno lungo le sponde di fiumi, torrenti e canali a caccia di plastica e rifiuti.
L’iniziativa, nata dalla collaborazione tra il Consorzio 1 Toscana nord e le associazioni del territorio, viene realizzata grazie ad accordi con i comuni e le aziende dei rifiuti che si occupano di smaltire il materiale raccolto. L’obiettivo principale è liberare i corsi d’acqua dalle plastiche, evitando così che i rifiuti possano arrivare al mare attraverso la rete fluviale.
“Restituire i corsi d’acqua alla natura – dice Ismaele Ridolfi, presidente del Consorzio 1 Toscana Nord – è fondamentale. Ma con il ‘Sabato dell’Ambiente’ i volontari contribuiscono anche a presidiare attivamente il territorio: man mano che andiamo avanti – sottolinea Ridolfi – ci accorgiamo che i luoghi interessati sono sempre più puliti, segno che le nostre attività giocano anche un ruolo importante nel contrasto alle discariche abusive”.
I volontari, muniti di guanti, sacchi e pinze raccogli-rifiuti, saranno lungo i corsi d’acqua sin dalle prime ore del mattino; con loro anche i tecnici del consorzio, coadiuvati dalle aziende dei rifiuti che si occuperanno dello smaltimento del materiale raccolto.
Le iniziative in programma in Lucchesia
Racchetta: Sez. Vorno, 8,30, sede dell’associazione, via del Folle Manzi n.1, Vorno
Anpana: 9, ufficio postale di Ponte del Giglio, Lucca
Uniti per l’Oltre Serchio: 7,30, Viadotto autostradale in via di Poggio II, Santa Maria a Colle
Bucaneve: 7,30, Viadotto autostradale in via di Poggio II, Santa Maria a Colle
Legambiente Capannori e Piana, 7, Scuola media, Lammari
Atletico Gragnano: 9, Bar le Follie, Gragnano
Donatori di Paganico: 9,30, Area sagra, Paganico
Cisom: 6, Porta Elisa, Lucca
Il Faro: 17, Chiesa di Parezzana