A Coselli il microfestival del riuso e dell’artigianato: c’è Ganzo Fest

13 ottobre 2022 | 10:32
Share0
A Coselli il microfestival del riuso e dell’artigianato: c’è Ganzo Fest

Pomeriggio con il mercatino prima del concerto di Baldo degli Ubaldi e di un aperitivo organizzato dalla cooperativa Calafata

L’ultima novità uscita dal variopinto cilindro di Nanina è Ganzo Fest, robe, idee e sostenibilità. Un microfestival del riuso e dell’artigianato sostenibile pensato per condividere con la comunità lucchese prodotti e idee ad alta sostenibilità sociale e ambientale. Artigianato sostenibile, oggettistica recuperata, workshop, musica e convivialità.

Si parte domenica (16 ottobre) per tutto il pomeriggio, con un’esposizione selezionata di abbigliamento e oggettistica vintage, curiosità, quadri e mobili decorati dal laboratorio di restyling di Daccapo. In chiusura il concerto di Baldo degli Ubaldi e un aperitivo organizzato dalla cooperativa Calafata.

Ganzo Fest un progetto è realizzato a valere sul bando Siete Presente. Con i giovani per ripartire promosso dal Cesvot e finanziato da Regione Toscana – Giovanisì in accordo con il dipartimento per le politiche giovanili e il servizio civile universale, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e la Fondazione Banca del Monte.

La cooperativa Nanina gestisce il progetto Daccapo, che in questi partendo dalla raccolta di tutto il materiale di cui la gente si disfa, (elettrodomestici, vestiti, mobili, biciclette, oggetti per la casa. ecc) ha messo in piedi vari laboratori per dare nuova vita a tutto quello che altrimenti finirebbe alla discarica. Gli obiettivi sono due fondamentalmente: quello di dare una mano a chi non ha nemmeno il minimo per arredare una casa e quello di contribuire nel nostro piccolo a ridurre il problema dell’inquinamento e dello smaltimento dei materiali usati. A ttualmente la cooperativa è dotata di vari laboratori (falegnameria, sartoria, oggettistica Ciclofficina Frediano per lavori di manutenzione e sistemazione alloggi) per cui oltre a raccogliere materiale usato si risistema anche e non solo viene distribuito a chi ne ha bisogno ma si vende a un pubblico sempre più numeroso che visita il nostro emporio di Coselli.

Per seguire tutto il programma e conoscere le nostre attività: i nostri canali Daccapo_riusosolidale Facebook, Instagram e Whatsapp 389.0910428.