Più di 4mila euro raccolti da Unicoop per l’iniziativa “A tutto sport”

26 ottobre 2022 | 18:56
Share0
Più di 4mila euro raccolti da Unicoop per l’iniziativa “A tutto sport”

Quasi al termine il crowdfunding promosso dalla sezione soci e dalla fondazione Il cuore si scioglie per il progetto di Caritas volto all’inserimento dei bambini nelle società sportive

Prosegue spedita verso le battute conclusive la raccolta fondi, promossa dalla sezione soci Coop e dalla fondazione Il cuore si scioglie, a sostegno dell’iniziativa targata Caritas A tutto Sport. Intanto però è tempo di un primo approssimativo bilancio, e questa mattina i soggetti coinvolti hanno tenuto una conferenza per discutere i primi risultati della campagna, che terminerà l’8 novembre. All’incontro hanno partecipato la vice presidente della fondazione Il cuore si scioglieSara Biagi, la presidente della sezione soci Maria Fortini, il rappresentante di Caritas diocesana di Lucca Matteo Franchi e Mattia Bartalucci della direzione soci di Unicoop Firenze.

Il crowdfunding, avviatosi il 29 settembre, ha permesso di raccogliere finora  più di 4mila euro, una cifra accumulata mediante donazioni online sull’apposita piattaforma Eppela ma anche attraverso la partecipazione agli eventi promossi dalla stessa sezione soci. Appuntamenti che coniugano impegno solidale e aggregazione sociale e che hanno ottenuto un discreto riscontro da parte della comunità. Una risposta positiva che mostra una certa sollecitudine della comunità, encomiata sia dalla vice presidente della fondazione Il cuore si scioglieSara Biagi che dalla presidente della sezione soci Maria Fortini.

La variegata serie di appuntamenti, tra passeggiate suggestive, concerti e cene conviviali allestite da Caritas e Coop, si concluderà il 6 novembre con un pomeriggio musicale a offerta libera all’interno dell’auditorium offerto dalla scuola di musica Sinfonia e in collaborazione con il circolo Amici della Musica Catalani.

Alle donazioni online e ai vari eventi promossi si aggiunge un’ulteriore modalità di raccolta, rappresentata dalla vendita di prodotti associati alla campagnae provenienti da fornitori locali. Una soluzione che, oltre a perseguire l’obiettivo solidale, rende la stessa raccolta fondi uno strumento di promozione del territorio e del tessuto lavorativo.

La cifra raccolta sarà raddoppiata dalla stessa fondazione Il cuore si scioglie e finalmente devoluta per finanziare A tutto sport, progetto che mira a garantire accesso all’attività sportiva a bambini che vivono in condizioni di disagio economico. Dispiegare un ventaglio di opportunità per scongiurare rischi di emarginazione ed esclusione sociale nei più giovani è l’obiettivo principale dell’iniziativa, affermato con decisione da Matteo Franchi, rappresentante della Caritas Diocesana di Lucca.

“I nostri progetti nascono dall’osservazione dei dati Istat e dei nostri centri ascolto, e questi rivelano una sempre più marcata povertà nella fascia dei minori – afferma Franchi – Questa situazione determina una vulnerabilità della quale i bambini fanno esperienza quando viene loro precluso l’accesso all’attività sportiva. Per questo riteniamo indispensabile offrire il maggior numero possibile di attività extrascolastiche, comprese ovviamente quelle sportive

Il progetto punta ad inserire nelle società sportive 70 bambini, provenienti dall’area Lucca- Capannori e individuati grazie alle segnalazioni dei servizi sociali e dei centri ascolto attivi sul territorio. La stessa Caritas provvederà a coprire interamente le quote d’iscrizione e ad assistere i ragazzi per ogni evenienza logistica ( accompagnamento ecc.) . Di ogni ragazzo verrà poi monitorata l’integrazione all’interno delle varie realtà, anche tramite la collaborazione e il confronto con le società sportive.