Al centro antiviolenza Luna si presenta il libro sul bullismo dell’Acbs

Appuntamento sabato (10 dicembre) alle 16,30
Sabato (10 dicembre) alle 16,30 nella sede del centro antiviolenza Luna a San Concordio sarà presentato il libro Il bullismo secondo Acbs.
L’evento è organizzato da Acbs e dal centro antiviolenza Luna. L’Associazione contro il bullismo scolastico (Acbs) nasce dall’esperienza di un ragazzo, Vincenzo Vetere, vittima per tutto l’arco del percorso scolastico di prevaricazioni riconducibili al bullismo. Acbs ha lo scopo di aiutare le famiglie dei ragazzi e delle ragazze vittime di bullismo a trovare il percorso corretto per contrastare questo fenomeno. Organizza eventi formativi di prevenzione e di sensibilizzazione incontrando l’intera comunità scolastica in tutta Italia. Dall’anno della sua costituzione (2015) si contano circa 300 eventi effettuati ed alcune migliaia di persone incontrate.
Il centro antiviolenza Luna lavora da anni nell’ambito del contrasto alla violenza di genere, ma si occupa anche di progetti di prevenzione del disagio legato a difficoltà emotive, comportamentali, bullismo o di altra natura. L’associazione, nel corso degli anni, ha maturato esperienza in questi ambiti collaborando con varie scuole di diverso ordine e grado promuovendo progetti per il benessere scolastico.
Le due associazioni collaborano insieme per il progetto #PerTe lo spazio di ascolto e sostegno per la comunità scolastica. Tale progetto è nato dall’esigenza di aiutare studenti, genitori, insegnanti durante gli anni dell’iter scolastico. L’intento dello sportello di ascolto, infatti, è proprio quello di supportare la crescita formativa e di offrire una consulenza precisa ed attenta attraverso una relazione di aiuto essenzialmente dialogica.
Per partecipare all’evento di sabato (10 dicembre) è consigliato confermare la propria presenza inviando email a pertespazioascolto@associazioneluna.it.