Pet therapy nelle Rsa e accudimento degli animali di anziani e disabili: doppio avviso dal Comune di Lucca

16 dicembre 2022 | 12:28
Share0
Pet therapy nelle Rsa e accudimento degli animali di anziani e disabili: doppio avviso dal Comune di Lucca

L’amministrazione mette a disposizione 40mila euro del budget di progetto di In-Habit. Le proposte dei soggetti del terzo settore devono arrivare entro il 16 gennaio

Dopo la presentazione pubblica dello scorso martedì (13 dicembre) al Real Collegio, l’amministrazione comunale ha pubblicato due diversi avvisi riservati agli enti del terzo settore, per realizzare con il primo una co-progettazione di attività di Pet therapy rivolta agli anziani delle Rsa del territorio comunale e con il secondo un’attività di accudimento degli animali di affezione di persone anziane o con disabilità.

L’iniziativa rientra nel progetto In-Habit, che prevede una serie di opere sul territorio -come il parco protetto dietro Campo di Marte e le “animal lines”- e una serie di azioni per favorire il rapporto fra uomo e animale, finalizzato al miglioramento complessivo della qualità di vita e del benessere inclusivo dei cittadini.

Con questi avvisi quindi l’amministrazione intende raccogliere le manifestazioni di interesse da parte di soggetti del terzo settore interessati nel primo caso a progettare e realizzare attività assistite con gli animali nelle due Rsa gestite dal Comune, la Pia Casa in centro storico e il Centro anziani di Monte San Quirico, e nel secondo caso a mettere in campo attività di sostegno per persone con disabilità o anziane che vivono a Lucca e che hanno un animale d’affezione di cui però non possono in un determinato periodo prendersi cura oppure che hanno difficoltà a farlo. Questi interventi potranno svolgersi anche con la presenza dei proprietari degli animali.

Per ognuno dei due progetti l’amministrazione mette a disposizione 20mila euro del budget previsto dal progetto, per attività che dovranno avere una durata di almeno un anno e, per quanto concerne in particolare le attività di Pet therapy, dovranno essere svolte nel rispetto delle Linee guida nazionali per gli interventi assistiti con gli animali (Iaa).

Le domande di partecipazione dovranno essere inviate per entrambi gli avvisi al Comune di Lucca entro il 16 gennaio del prossimo anno al seguente indirizzo: comune.lucca@postacert.toscana.it, oppure consegnate al protocollo del Comune, indicando anche in questo caso come destinatario il Comune di Lucca – Servizio di Staff A – ufficio Acquisizione risorse finanziarie.

Gli avvisi completi sono consultabili sul sito del Comune nella sezione Bandi di gara e avvisi – Altri avvisi. Per informazioni e chiarimenti potranno essere contattati Francesco Bernardi (fbernardi@comune.lucca.it, telefono 0583.445728), oppure Alessandra Parenti (aparenti@comune.lucca.it telefono 0583.442745) dell’ufficio Acquisizione risorse finanziarie.