Pranzo di Natale con i poveri, la Comunità di Sant’Egidio si è fatta in due

25 dicembre 2022 | 15:46
Share0

Nel salone dell’Arcivescovato e all’oratorio di San Vito doppio appuntamento con la solidarietà. Ieri sera cena della vigilia nella chiesa di San Salvatore

Un successo di solidarietà, come da anni succede.

Sono state tante le famiglie accolte al tradizionale pranzo di Natale con i poveri della Comunità di Sant’Egidio realizzato  quest’anno in contemporanea nel salone dell’Arcivescovato e nei locali dell’Oratorio della parrocchia di San Vito. Un doppio appuntamento quindi: uno nel cuore della Chiesa cittadina e l’altro in periferia, in un quartiere popoloso e vivace come San Vito.

Pranzo Natale Comunità di Sant'EgidioPranzo Natale Comunità di Sant'Egidio

Dopo gli anni della pandemia, a tavola si sono potuti sedere in comunità e fratellanza i senza fissa dimora che abitualmente si rivolgono alle mense cittadine, i bambini che frequentano la Scuola della pace della comunità con le loro famiglie, gli studenti della Scuola di lingua e cultura italiana, alcuni anziani accompagnati negli anni dalla nostra amicizia, ma anche le numerose famiglie che trovano sostegno nel centro di ascolto e all’emporio solidale della Caritas di San Vito. Con loro i tanti che, come ogni anno, nello spirito di Sant’Egidio, hanno inteso vivere il Natale uscendo dalle loro case e abbandonando le proprie abitudini per spendere tempo ed energie per chi è più in difficoltà. In Arcidiocesi era presenta l’arcivescovo Monsignor Paolo Giulietti.

Dalla mattina i volontari che hanno scelto di trascorrere il Natale con la grande famiglia di Sant’Egidio sono stati impegnati nell’allestimento delle sale per il pranzo e nell’accoglienza degli invitati.

Ieri sera, invece, per la vigilia la cena è stata allestita nella chiesa di San Salvatore della Misericordia di Lucca. Anche in questo caso ospiti sono state la famiglie meno abbienti e coloro che usufruiscono dei servizi del piano freddo. La cena è stata fornita dalla Del Monte Ristorazione. Erano presenti, oltre ai vertici della Misericordia di Lucca, il vescovo Paolo Giulietti e il vicesindaco e assessore al sociale Giovanni Minniti.

cena della vigilia di Natale Arcivescovado di Lucca Paolo Giulietticena della vigilia di Natale Arcivescovado di Lucca Paolo Giulietticena della vigilia di Natale Arcivescovado di Lucca Paolo Giulietticena della vigilia di Natale Arcivescovado di Lucca Paolo Giulietticena della vigilia di Natale Arcivescovado di Lucca Paolo GiuliettiMisericordia di Lucca cena vigilia di Natale