Confcooperative, 9 posti in provincia di Lucca per il servizio civile

Dalla Piana alla Garfagnana: ecco i progetti
I giovani si dedicano all’attività socio educativa per i bambini e alla promozione culturale per i ragazzi, anche a rischio marginalità. Sono 9 i posti disponibili nel territorio lucchese nelle coop e gli enti aderenti a Confcooperative Toscana per il servizio civile universale: un’occasione di crescita umana, un’esperienza formativa, un’opportunità per sperimentare in prima persona la solidarietà e la cooperazione accanto a chi ne ha bisogno.
Tutti i cittadini italiani, comunitari e non comunitari regolarmente soggiornanti tra i 18 e 28 anni, in possesso dei requisiti previsti dal bando, potranno presentare domanda di partecipazione entro le 14 del 10 febbraio prossimo esclusivamente attraverso la piattaforma domanda on line (Dol) raggiungibile tramite Pc, tablet e smartphone all’indirizzo (clicca qui).
I progetti nel dettaglio
Crescere insieme 2022 alla coop sociale L’impronta a Lucca, per l’attività socio educativa per minori a rischio di esclusione sociale (3 posti disponibili di cui 1 riservato a Giovani con minori opportunità, con Isee uguale o inferiore a 15mila euro).
Piccole storie 2022 alla coop sociale Il Giardinetto di Maria a Gallicano per attività socio educativa in servizi per l’infanzia (1 posto).
Piccole storie 2022 alla coop sociale La Gardenia a Gallicano, Capannori, Borgo a Mozzano, San Romano in Garfagana per attività socio educativa in nidi d’infanzia (5 posto, di cui 1 riservato a Giovani con minori opportunità, con Isee uguale o inferiore a 15mila euro).
“Il servizio civile è un’occasione che arricchisce sia i giovani che lo fanno sia le cooperative che li accolgono, sia le persone destinatarie dei servizi: in quest’esperienza ‘vincono’ tutti – afferma la presidente di Confcooperative Toscana Claudia Fiaschi -. E’ un percorso di formazione umana e professionale, e di confronto tra idee e generazioni, che può dare una spinta in più al mondo delle cooperazione e della solidarietà”.
Per la compilazione della domanda, per candidarsi in uno dei nostri progetti, è possibile chiedere supporto su prenotazione, allo sportello gratuito. Basta inviare una email a serviziocivile.toscana@confcooperative.it.