Nuovo corso per le manovre salvavita con l’associazione Cecchini Cuore Onlus

Appuntamento domani (7 febbraio) alla palestra The Farm Boulder Gym di Guamo
La palestra The Farm Boulder Gym ha organizzato per domani mattina (7 febbraio) alle 9,30, un corso Bls-d (primo soccorso ed uso del defibrillatore) al quale tutti possono partecipare.
Si svolgerà alla stessa palestra in via di San Pieretto 30 a Guamo e sarà tenuto da Fabrizio Bonino, istruttore Bls-d certificato dell’associazione Cecchini Cuore Onlus. “Ognuno di noi – dice Bonin – può imparare a soccorrere e provare a salvare la vita ad una persona in arresto cardiaco: non occorre essere medici o soccorritori professionisti. Per questo motivo noi dell’associazione, fondata dal cardiologo dell’università degli studi di Pisa Maurizio Cecchini, teniamo in tutta Italia corsi Bls-d completamente gratuiti e aperti a tutti per dare modo ai cittadini di venire a conoscenza di queste manovre fondamentali”.
“Da circa 15 anni – prosegue – ci rechiamo dove ci viene richiesto, ad insegnare come riconoscere un arresto cardiaco, come effettuare un massaggio cardiopolmonare e come usare un Dae (Defibrillatore automatico esterno). A fronte dei 70mila decessi all’anno per arresto cardiaco in Italia, l’unica strategia da adottare è proprio quella di formare più persone possibile ad affrontare un evento del genere. All’interno del corso verrà inoltre illustrato come disostruire le vie respiratorie nei lattanti, bambini ed adulti (manovra di Heimlich). Nella nostra “missione”, ad oggi, abbiamo formato più di 30mila persone in modo totalmente gratuito recandoci nelle scuole (a partire dalle primarie fino alle superiori), nelle società sportive, nelle aziende, caserme militari, formando, spesso, anche uomini delle forze dell’ordine. Il corso è aperto a tutti senza limiti di età o di altro genere”.
Per partecipare basta chiamare il numero 347.5706493. È richiesta la presenza almeno 10 minuti prima l’inizio del corso.