Salute e sicurezza delle donne, mattinata di riflessione al Real Collegio per l’8 marzo

L’appuntamento si intitola “Donne in viaggio fuori e dentro se stesse”: apertura affidata all’assessora Testaferrata
L’8 marzo, in occasione della Giornata internazionale della donna, il Comune di Lucca, con il patrocinio della Provincia e della commissione pari opportunità provinciale e della commissione medicina di genere dell’Ordine dei medici chirurghi e degli odontoiatri della provincia di Lucca, organizza un momento di riflessione corale dal titolo Donne in viaggio fuori e dentro se stesse. L’appuntamento si svolgerà al Real Collegio, con inizio alle 9. Si parlerà in particolare di salute delle donne, di sicurezza e di difesa personale, con medici, con la polizia e con associazioni del territorio.
“Abbiamo scelto l’immagine del viaggio – spiega l’assessore alle pari opportunità Simona Testaferrata – e la bicicletta come oggetto-simbolo che compare nelle locandine e che verrà donata al termine della mattinata di studio e confronto da Club Job all’associazione Luna, perché muoversi, spostarsi, viaggiare rappresentano la quintessenza della libertà, che troppo spesso viene negata in quelle situazioni in cui la donna è soggiogata da una cultura e un atteggiamento maschile violento e retrogrado. Il nostro vuole quindi essere prima di tutto un messaggio di speranza, rivolto a tutte quelle donne che stanno lottando per i loro diritti e per la loro libertà”.
Il programma del convegno prevede alle 9 l’apertura dei lavori con i saluti del Comune di Lucca portati dall’assessore Testaferrata e degli altri soggetti istituzionali coinvolti. A seguire la dottoressa Miria Tenucci, ortopedica e referente per la medicina di genere della commissione dell’Ordine dei medici chirurghi e degli odontoiatri di Lucca e dell’ospedale San Luca, introdurrà l’argomento della medicina di genere.
Successivamente la dietista Erica Baroncelli affronterà il tema dell’alimentazione di genere, fra teoria e pratica e la dottoressa Valeria Rossi (psicologa e psicoterapeuta) affronterà il tema di disturbi dell’alimentazione dal punto di vista del genere. La dottoressa Valentina Aletti dell’associazione Acca Odv Lucca illustrerà le forme di aiuto che è possibile mettere in campo. Al termine degli interventi spazio alle domande e agli approfondimenti con la giornalista Emanuela Benvenuti, addetta stampa dell’Ordine dei medici chirurghi e degli odontoiatri della provincia di Lucca.
La seconda parte del convegno, con inizio alle 11,30, prevede l’intervento della dirigente anticrimine della polizia Lina Iervasi. Alle 12 l’associazione Karate Asd Cam realizzerà una dimostrazione e delle allieve senior 21/24 anni. Al termine della mattinata, la bottega del Club Job – progetto per adolescenti e giovani in situazione di svantaggio socio-culturale ed educativo – donerà due biciclette verdi all’associazione Luna – da anni impegnata nella prevenzione e nella lotta ad ogni tipo di violenza di genere.