Sostegno al reddito, in arrivo la ‘misura di inclusione attiva’

La proposta della ministra del lavoro Elvira Calderone potrebbe arrivare in Consiglio dei ministri entro un paio di settimane
Via il reddito di cittadinanza, arriva il Mia
Dovrebbe chiamarsi così, misura di inclusione attiva, il nuovo reddito di cittadinanza allo studio del governo Meloni. Lo riporta Il Corriere della Sera, spiegando che la ministra del lavoro Elvira Calderone potrebbe portare il decreto legge in Consiglio dei ministri già entro un paio di settimane.
La misura, spiega il quotidiano, potrebbe prendere il via già nel 2023 al termine della proroga di sette mesi concessa all’attuale Reddito di cittadinanza. La Mia quindi potrebbe essere richiedibile da agosto o dall’inizio di settembre. Saranno due le categorie che potranno ricevere la misura di inclusione attiva: le famiglie in difficoltà economica senza persone occupabili – ovvero quelle in cui c’è un minorenne, un over 60 o una persona disabile – e quelle che comprendono invece soggetti occupabili, ossia hanno al loro interno almeno un componente fra i 18 e i 60 anni di età.