Giornata mondiale della Sindrome di Down, “L’amore non conta i cromosomi” ripulisce gli spalti delle mura

Con il progetto “Pronti a correre… anche per l’ambiente!” patrocinato dal Comune di Lucca con la collaborazione di molte associazioni, realtà e volontari
Una giornata dedicata alla sensibilizzazione delle persone e delle istituzioni rispetto all’inclusione e alla solidarietà. Il 21 marzo si celebra la Giornata mondiale delle persone con la Sindrome di Down: per l’occasione, ogni anno da più di 7 anni L’amore non conta i cromosomi Aps, associazione di famiglie con figli con la Sindrome di Down porta avanti la missionedi abbatterne i pregiudizi, utilizzando i social network, partecipando ad eventi o concerti e diffondendo materiale informativo.
Grazie alla collaborazione con professionisti di vari settori, l’associazione organizza progetti specifici di logopedia, neuropsicomotricità, potenziamento cognitivo, iniziative legate alla musica, al doppiaggio e a percorsi di pre-autonomia e autonomia fin dall’età scolare. Fra i tanti c’è il progetto Pronti a correre realizzato da Elena Beani, Brigitt Della Monica, Ilenia Giuliano e Cristina Turini, i bambini e i ragazzi svolgono attività legate alla scoperta del territorio lucchese e vivono esperienze dirette in attività quotidiane di gruppo, che li aiutano a crescere insieme.
Anche per la Giornata Mondiale delle persone con la Sindrome di Down 2023, oggi (26 marzo) L’amore non conta i cromosomi Aps si è messa in moto con Pronti a correre .. anche per l’ambiente!, un’iniziativa patrocinata dal Comune di Lucca che ha visto la collaborazione di molte altre associazioni e realtà e tanti volontari. Fra queste, hanno preso parte alla giornata la onlus Plastic free di Claudia Salomone e Irene Dell’Amico, che ha lo scopo di informare e sensibilizzare più persone possibili sulla pericolosità dell’inquinamento da plastica, l’Esercito pace, il fan club di Marco Mengoni, la Scuolina Raggi di Sole di Angela Giannoni, associazione di che si occupa di creare delle reali possibilità di inclusione sociale per bambini e ai ragazzi di culture diverse o in situazioni di disagio socio-culturale.
Insieme a loro, Sistema Ambiente e i loro operatori hanno fornito i sacchi necessari per la raccolta, alcuni cittadini hanno messo a disposizione guanti e bastoni con pinze per raccogliere la spazzatura e l’Asd Sport & Fun ha prestato le pettorine da indossare per essere riconoscibili. Non ultimi per importanza i 40 volontari tra famiglie, amici, bambini, ragazzi e adulti che hanno deciso di aderire offrendo il loro tempo per partecipare alla raccolta di rifiuti.
Alle 10 in punto, nonostante il tempo incerto, tutti loro si sono ritrovati di fronte a Porta San Pietro e hanno fatto una passeggiata insieme, prima sugli spalti delle mura dal lato di Viale Giusti, per salire sulle mura zona Baluardo San Colombano e proseguire fino al Baluardo San Salvatore. Al ritorno hanno poi proseguito ancora sugli spalti per ritornare a Porta San Pietro.
“Grazie a questa iniziativa collettiva e solidale – dicono dall’associazione L’amore non conta i cromosomi Aps – Lucca oggi è più pulita e più accogliente per chi ci passerà del tempo, come fanno appunto i bambini durante i loro progetti. L’auspicio è che sempre più persone aderiscano a iniziative come queste, per ricordare che la terra è inclusiva perché ci ospita tutti”.
“Eventi come questi hanno a che fare non solo con la sostenibilità, ma anche con l’inclusività, la solidarietà e l’amore: per sé stessi, per gli altri, per l’ambiente. Pertanto – concludono – tutti possiamo fare piccole azioni che, insieme, diventano grandi”.





