Inclusione sociale e solidarietà, partito il crowdfunding dell’associazione ‘L’amore non conta i cromosomi’

26 aprile 2023 | 14:30
Share0

C’è tempo fino al 30 maggio per aiutare l’associazione lucchese attraverso una donazione libera sulla piattaforma Eppela. Raccolta promossa dalla Fondazione Il Cuore si scioglie

Abbattere pregiudizi e luoghi comuni sulle disabilità, per promuovere una vera inclusione sociale. L’associazione L’amore non conta i cromosomi Aps rinnova la sua mission con il progetto Pronti a correre, lanciato lo scorso 20 aprile sulla piattaforma di crowdfunding lucchese Eppela. La raccolta fondi online promossa dalla Fondazione Il Cuore si scioglie in collaborazione con l’associazione lucchese e con il sostegno di Unicoop Firenze e Sezione Soci Coop Lucca, ha quasi raggiunto il suo primo traguardo di 4mila euro: l’obiettivo è realizzare un percorso di autonomia per bambini/e e ragazzi/e con sindrome di down e offrire loro tante opportunità di crescita personale, nelle situazioni quotidiane che preparano e simulano i vari contesti di vita.

“Vogliamo che i nostri bambini sperimentino tante esperienze a cui spesso, a causa di pregiudizi, non sono avvicinati – afferma Elena Beani, responsabile del progetto Pronti a correre – Le esperienze proposte da Pronti a correre sono esperienze concrete, perché ciò che si prova in prima persona lascia una traccia. Saranno percorsi incentrati sulla produzione e sull’alimentazione: dalla raccolta alla spremitura delle olive, alla produzione del miele: entrambi, con merenda finale. Attività – prosegue Elena Beani – che permetteranno ai bambini e ragazzi di mettersi in gioco in prima persona, realizzando al tempo stesso una inclusione al contrario, in quanto coinvolgeranno altri bambini invitandoli a conoscere ed entrare in questo mondo”.

Il mondo dell’associazione L’amore non conta i cromosomi Aps nasce nel 2016 dall’incontro di famiglie con ragazzi con sindrome di down, con l’intento di perseguire progetti di solidarietà sociale, di sensibilizzazione e di operare a favore delle persone che ne fanno parte e delle loro famiglie. La missione dell’associazione è “favorire l’inserimento e l’integrazione scolastica, lavorativa e sociale, accompagnando gli individui nel loro percorso di vita dall’infanzia all’età adulta – spiega Sabrina Cattaneo, presidente dell’associazione L’amore non conta i cromosomi Aps – Noi famiglie ci aiutiamo per favorire la crescita e l’inserimento sociale dei ragazzi, cercando di abbattere i pregiudizi sulla sindrome di down e su tutte le disabilità. Ci adoperiamo quindi per una vera inclusione sociale attraverso la promozione di una cultura della conoscenza su queste tematiche”.

Dalla conoscenza alla solidarietà, con gli oltre 100 progetti di crowdfunding – fra cui Pronti a correre – ad oggi sostenuti dalla fondazione Il cuore si scioglie sul territorio toscano. Campagne di raccolta fondi attraverso la piattaforma Eppela della durata di 40 giorni, affiancata dal coinvolgimento dei punti vendita Coop dove è possibile acquistare prodotti il cui ricavato sarà devoluto a varie associazioni. Per un totale di un milione e 100mila euro già raccolti e devoluti sul territorio regionale, grazie alla campagna Pensati con il cuore.

Nata per sostenere i progetti delle associazioni del territorio, Pensati con il cuore vuole coinvolgere e sensibilizzare le persone, facendo conoscere le realtà locali impegnate nella solidarietà e invitando a dare un contributo per la realizzazione di piccoli e grandi sogni. Una volta arrivati a metà della cifra necessaria, la fondazione Il cuore si scioglie raddoppia l’importo per centrare l’obiettivo. Un modo per mettere al centro il territorio e tutte le associazioni che, facendo comunità, si impegnano sui temi dell’inclusione sociale, della disabilità, dell’inserimento professionale dei soggetti svantaggiati, del contrasto alla ludopatia e della scoperta del territorio per i più giovani. La raccolta fondi, avviata il 20 aprile e aperta fino al 30 maggio, è dedicata a cinque nuovi progetti: Fiorenza Wheelchair Hockey – Vinciamo insieme (Firenze), Sotto le stelle del bosco dei talenti (Pisa), Rignano: Ciak si gira (Valdarno Fiorentino), Insieme nella giungla (Valdichiana Senese) e Pronti a correre (Lucca).

“E’ importante come fondazione essere ripartiti a sostenere i progetti del territorio toscano – così la vicepresidente della fondazione Il cuore si scioglie, Sara Biagi – ed essere qui oggi, con l’associazione L’amore non conta i cromosomi – Lavoriamo insieme non solo per raccogliere fondi, ma anche nella più generale ottica della sensibilizzazione”.

Sensibilizzazione rispetto a vari ambiti, dalla cultura al benessere, dalla solidarietà all’ambiente, in collaborazione con la Sezione Soci Coop, che porta avanti il piano sociale della cooperativa: “Il nostro obiettivo è creare reti, aprirci sul territorio e condividerne le necessità – dice Maria Fortini, presidente della Sezione Soci Unicoop Firenze di Lucca, insieme al direttore del centro Coop di Viale Puccini a Lucca, Maurizio Ricoveri – Sull’inclusione il nostro impegno insieme all’associazione L’amore non conta i cromosomi è particolare: i loro ragazzi sono stati spesso da noi per farci conoscere i loro progetti e le loro idee fin dal 2016, quando l’associazione si è formata”.

“Associazione – prosegue Maria Fortini – che sosteniamo con tante altre iniziative. Organizzeremo una cena di solidarietà, promuoviamo passeggiate sul territorio, e tante altre occasioni con cui la Sezione Soci Coop si apre al territorio e offre la possibilità di conoscere e partecipare alla realtà dell’associazione L’amore non conta i cromosomi”.

Il progetto Ponti a correre è promosso dall’associazione L’amore non conta i cromosomi Aps con il sostegno della Fondazione Il Cuore si scioglie e della sezione soci Coop di Lucca. C’è tempo fino al 30 maggio per aiutare l’associazione attraverso una donazione sulla piattaforma Eppela cliccando qui, o partecipando agli eventi organizzati dalla sezione soci Coop Lucca che sostiene il progetto.