Dalle Mura al Colosseo in bicicletta nel segno dello sport e della solidarietà

15 maggio 2023 | 13:35
Share0

I ciclisti partiranno da Lucca il 26 maggio in sella alle due ruote per arrivare a Roma entro mezzanotte del giorno stesso: l’obiettivo è raccogliere fondi a sostegno del Galaxy Baskin

Coniugare i valori di sport, impegno sociale e solidarietà. Nasce Dalle mura al Colosseo, la sfida lanciata da 8 amici e sportivi che condividono la passione per la bicicletta ed hanno deciso di tentare insieme una vera e propria impresa: partiranno da Lucca venerdì (26 maggio) in sella alle due ruote per arrivare a Roma, entro mezzanotte, percorrendo i 370 chilometri della strada litorale. L’obiettivo è raccogliere fondi in favore di coloro che hanno difficoltà nel praticare attività sportiva, devolvendo il ricavato dell’impresa all’Asd Galaxy Baskin.

I protagonisti dell’iniziativa benefica patrocinata dal Comune di Lucca, Kelly Sichi, Roberto Cintolesi, Delia Bellandi, Giuliano Pardossi, Stefano Castiglioni, Celestino Rovai, Thomas Betti e Alessandro Milianti – alla guida del mezzo di servizio -, partiranno dal Caffè delle mura alle 4 di mattina, mentre il punto di arrivo sarà tra la Fontana di Trevi e la Pontificia Università Gregoriana, alla chiesa della Santa Croce e di San Bonaventura dei Lucchesi. Un  luogo di culto designato per i concittadini residenti a Roma, simbolo vivo e pulsante della fratellanza tra la capitale e Lucca. Verrà inoltre consegnato il vessillo della città di Lucca alla rappresentanza delle autorità capitoline, come ulteriore suggello di simbolica vicinanza.

“Dalle Mura al Colosseo è un’impresa sportiva sostenuta e supportata con entusiasmo dall’amministrazione comunale – commenta l’assessore allo sport Fabio Barsanti – che coniuga i sani valori della competizione e dello sport con quelli sociali dell’inclusione e dell’aggregazione. L’amministrazione ha scelto volentieri di dare una cornice istituzionale a questa iniziativa, che collega la nostra città e Roma attraverso uno degli sport più caratterizzanti per Lucca, il ciclismo”.

Sulle maglie dei ciclisti, un logo realizzato da Giada Tomelli raffigurante il Colosseo e le mura di Lucca insieme al simbolo dell’amministrazione comunale di Lucca, che ha offerto con entusiasmo il suo supporto all’iniziativa in favore dell’Asd Galaxy Baskin.

Programmata per il 9 giugno la consegna dei proventi alla società, una realtà italiana nata nel 2001 che conta a Lucca 22 ragazzi con disabilità fisica e mentale: “Il baskin è uno sport inclusivo, pensato per tutti, che adatta le sue regole, il campo e i materiali a chi lo svolge. Qui ogni giocatore ha pari dignità e ciò che ci unisce è la passione, il divertimento e la sfida – spiega l’allenatrice di Galaxy Basking Lucca, Valentina Volpini – ma per allargare la nostra platea e coinvolgere sempre più ragazzi nella nostra squadra, abbiamo bisogno di nuove risorse”.

“Con questo progetto vogliamo dare un contributo a chi è meno fortunato di noi. La voglia di mettersi in gioco sempre è la molla che anima questa ambiziosa impresa – hanno dichiarato gli sportivi – con la ferma consapevolezza della fortuna di poter sognare un’attività così impegnativa”.

L’impresa degli 8 ciclisti sarà documentata in diretta sulla pagina Instagram di Kelly Sichi, Farmacista in Pista. E’ possibile fare una donazione indicando nella causale: Lucca Roma in un giorno Galaxy Baskin Porcari.