Grande partecipazione in San Micheletto alla presentazione del rapporto Labsus “Scuole da beni pubblici a beni comuni”

I firmatari dei patti di collaborazione chiedono all’amministrazione di creare un tavolo per collaborare a nuovi sviluppi futuri
Sono circa 15 – 20mila le presenze alle iniziative realizzate dai circa 20 patti di collaborazione esistenti a Lucca che coinvolgono scuole, associazioni, cittadini singoli ed anche la diocesi. E sono circa 800mila le presenze stimate a livello regionale nei quasi 750 patti siglati in toscana.
Al centro il Bucaneve nell’Oltreserchio, sull’Ozzeri a Pontetetto, al Piaggione o alla Scuolina Raggi di sole, come anche all’Istituto superiore Sandro Pertini (ove è stato firmato un patto di corresponsabilità con i genitori) e in tanti altri luoghi, dove quotidianamente sono offerte iniziative gratuite: vanno dagli incontri per presentazione di libri, attività di dopo scuola, sala studio per studenti, ludoteca, corsi di lingue, di yoga, ginnastica, feste, gite, escursioni, sono curati e ripuliti spazi verdi, argini del fiume Serchio o canali, promosse numerose iniziative di cura dell’ambiente.
Queste esperienze sono un vero tesoretto civico, anche perché creano benessere per le comunità tutte: producono beni relazionali, momenti di socializzazione e di inclusione sociale, di cura delle comunità locali e di quella cultura ed identità dei luoghi che costituisce anche l’humus su cui si sono sviluppate le esperienze dei distretti, compresi quelli di economia civile.
E’ quanto emerso nel convegno del 23 maggio che si è tenuto a Lucca, nella sala convegni di via San Micheletto, in occasione della presentazione del rapporto Labsus 2022 dedicato al tema Scuole da beni pubblici a beni comuni. All’iniziativa, che si è svolta col patrocinio della Regione Toscana e del Centro di ricerche Maria Eletta Martini, hanno portato i loro saluti iniziali, in rappresentanza del Comune di Lucca, gli assessori Minniti e Testaferrata, la dirigente scolastica Donatella Buonriposi, la dottoressa Lucia Corrieri Puliti, presidente della Fondazione coesione sociale. Il vescovo di Lucca Paolo Giulietti in particolare ha richiamato nel suo saluto l’insegnamento di Don Milani di cui ricorre in questi giorni il centenario della nascita e di Papa Francesco evidenziando lo stretto rapporto necessario tra scuola e comunità e la necessità talora di rafforzarlo anche con specifici patti di collaborazione.
Ma tutta questa ricchezza, questo tesoretto civico di rapporti di collaborazione tra istituzioni è oggi nascosto: poco conosciuto, poco comunicato, a scapito talora di quella trasparenza che dovrebbe essere alla base dei patti intesi come un ponte tra la piazza ed il palazzo. Proprio per poter far conoscere meglio e diffonderle maggiormente sui territori queste esperienze, è stato anche chiesto da parte dei firmatari di patti esistenti nel comune di Lucca, un incontro con l’amministrazione comunale: l’obiettivo è creare un tavolo per poter collaborare a nuovi sviluppi futuri, non solo con il rinnovo dei patti previsti per l’anno prossimo, ma anche per la possibile apertura a nuovi patti con i cittadini facendo conoscere a tutti questa opportunità.
Si tratta quindi non solo di favorire i patti con i supporti che normalmente sono presenti già adesso nei patti stessi (per esempio utenze, assicurazioni, ecc), ma di rendere più facili questi percorsi per i cittadini che volessero aderire o proporne di nuovi. E i firmatari dei patti di collaborazione attendono quindi fiduciosi la convocazione in Comune, in risposta alla loro domanda e disponibilità.
Hanno partecipato i professori Rossi (scuola superiore Sant’Anna di Pisa) e Arena (diritto amministrativo, università di Trento e il presidente Labsus); Caselli ,sociologa e referente Labsus per la Toscana; Bartolini Indire; Fazi, ex assessore comune di Siena; Severi, Cesvot; e altre personalità hanno portato le testimonianze del Bucaneve e della Scuolina Raggi di Sole.
Qui la registrazione dell’incontro del 23 maggio. Per maggiori info scrivere a info@labsus.net o caselli@labsus.net.