Slurp, al Moreno Martini la festa finale del corso ludico-sportivo

13 giugno 2023 | 12:07
Share0
Slurp, al Moreno Martini la festa finale del corso ludico-sportivo

I bambini hanno ricevuto dalle autorità e dai presidenti e soci dei club un diploma e una medaglia

Si è svolta al Moreno Martini la festa di fine corso Il corpo e il movimento, l’attività ludico-motoria ideata e curata già da molti anni in diverse scuole del territorio comunale di Lucca dall’associazione Slurp.

I veri protagonisti della festa sono stati come sempre i molti bambini presenti, che frequentano vari istituti comprensivi lucchesi, divisi in fasce d’età dai 3 ai 5 anni: accompagnati da genitori e familiari, dopo la sfilata iniziale, hanno effettuato alcuni esercizi, supportati dalle maestre e guidati dai loro abituali istruttori, tutti laureati in scienze motorie con particolare preparazione pedagogica. Hanno partecipato anche i volontari del servizio civile che hanno collaborato al progetto e alcuni componenti dei vari Club di Slurp.

progetto slurp al moreno martiniprogetto slurp al moreno martiniprogetto slurp al moreno martini

Slurp è infatti un acronimo composto dalle iniziali di sei Club Service: S come Soroptmist; L come Lions, Le Mura e Host; U come Unvs Unione Veterani Sportivi; R come Rotary e P come Panathlon. Questi sei Club, in sinergica unità d’intenti, e in accordo con l’istituzione scuola, hanno voluto dimostrare che volendo, con mezzi modesti, si può portare avanti anche in Italia quello che viene normalmente fatto in tante nazioni evolute: far svolgere almeno due volte alla settimana attività di educazione fisica ai bambini della scuola materna e dell’infanzia. Vale a dire a quei bambini di una fascia d’età particolarmente delicata ma importante per la conoscenza e lo sviluppo delle capacità motorie e sensoriali.

Tra le scuole partecipanti, in ordine di apparizione sulla pista del Martini: la scuola cattolica Leone XII, le scuole di Lucca 1 centro storico Il Giardino e Il Girasole, le scuole di Lucca 6 Arancio, San Vito, Tempagnano e Picciorana, le scuole di Lucca 7 Nave, Nozzano, Fagnano e Balbano.  Dopo le esibizioni, i bambini hanno ricevuto dalle autorità e dai presidenti e soci dei club Slurp un diploma e una medaglia a ricordo della manifestazione, mentre le scuole sono state premiate con una targa, come riconoscimento del loro fondamentale contributo all’iniziativa, sia quindi per l’adesione che per l’impegno profuso. Da segnalare la presenza all’iniziativa del presidente di Slurp Arturo Guidi, accompagnato dai rappresentanti dei club-service costituenti, dell’assessore allo sport del Comune di Lucca Fabio Barsanti e della ex dirigente dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Lucca e Massa Carrara, Donatella Buonriposi.

Riconoscimenti per la collaborazione e l’aiuto offerti per la crescita e lo sviluppo del progetto Slurp sono andati al coordinatore degli insegnanti di educazione fisica Claudio Oliva, al delegato provinciale del Coni di Lucca Stefano Pellacani e al presidente del Centro provinciale Libertas Lucca Renzo Marcinnò. Per la stagione 2023-2024 il Comune di Lucca sta lavorando per finanziare l’iniziativa allargandola a tutte le scuole. Un’analoga manifestazione si era svolta tra l’altro lo scorso 13 maggio a Capannori, dove il Comune fornisce già un importante contributo alla realizzazione del progetto negli istituti scolastici del suo territorio.