“Donare si può”, alla Croce Verde la premiazione del concorso dedicato agli studenti
A vincere il premio sono state Alessandra Urias e Alexandra Ivan dell’Isi Pertini Classe 4ATGC
C’è chi ha prodotto un video, chi ha ideato delle locandine di impatto e chi, invece, ha progettato una vera e propria campagna di sensibilizzazione, con tanto di piano economico a corredo. Non è mancata la fantasia negli elaborati che gli studenti degli istituti Pertini, Vallisneri, Carrara e Fermi-Giorgi hanno fatto pervenire alla Croce Verde di Lucca per il concorso Ragazzi…Donare si può!, iniziativa lanciata dall’associazione per coinvolgere i giovani nella sensibilizzazione dei coetanei verso la donazione di sangue.
Oggi (14 giugno) in occasione della Giornata mondiale del donatore di sangue, il sodalizio di Viale Castracani ha accolto nella sede centrale i partecipanti all’iniziativa, per la premiazione ufficiale. Un ritorno, a distanza di quasi 4 mesi dal primo evento, durante il quale volontarie e volontari della Croce Verde di Lucca hanno illustrato alle scolaresche il mondo della donazione e lanciato il contest, a cui gli studenti hanno partecipato con lavori sia individuali, sia di gruppo.
La giuria, composta da esponenti dell’associazione e di Anpas Toscana, nonché da Monica Mariti dell’Ufficio scolastico territoriale di Lucca e
dall’attore e regista lucchese Alessandro Bertolucci, ha deciso di assegnare il premio a Alessandra Urias e Alexandra Ivan, dell’Isi Pertini Classe 4ATGC. Un elaborato consistente in un progetto di campagna di promozione della donazione di sangue, con tanto di piano economico, ricerca di sponsor e strategia di comunicazione via social. Come da regolamento, al vincitore sono stati consegnati un buono per acquisti da Kartè, un ingresso omaggio per il cinema e un biglietto per l’edizione 2023 di Lucca Comics and Games. La premiazione ha coinvolto anche l’istituto di appartenenza, al quale è andato un buono spesa Kartè del valore di 500 euro spendibile per materiale scolastico.
“Sono davvero grato alle ragazze e ai ragazzi che hanno partecipato al concorso: hanno dimostrato una grande sensibilità e una grande voglia di mettersi in gioco, oltre a delle capacità comunicative davvero invidiabili – commenta Daniele Massimo Borella, presidente della Croce Verde di Lucca -. Ringrazio anche Monica Mariti l’Ufficio scolastico territoriale per l’aiuto dato nell’organizzazione dell’iniziativa e Alessandro Bertolucci, che ha partecipato come giurato mettendo a disposizione le sue competenze Marco Lo Cicero, in rappresentanza di Patrizio Ugolini referente donazione sangue Anpas, Michele Carmassi Direttore sanitario Croce Verde Lucca, Alessandro Romboli, medico volontario Croce Verde Lucca, Alessandro Bacaloni volontario Croce Verde Lucca delegato alla comunicazione”
“Il concorso mirava a coinvolgere i più giovani nella promozione della cultura della donazione di sangue, perché è su di loro che dobbiamo puntare, per mantenere alta l’attenzione riguardo ad un settore forse poco appariscente, ma fondamentale per il nostro sistema sanitario nazionale. In una giornata come questa – conclude Borella – non posso non invitare la cittadinanza a donare sangue: un gesto semplice, veloce e sicuro, di assoluto valore. La Croce Verde di Lucca è a vostra disposizione anche per questo, per accompagnarvi in questo percorso così importante”.