Al via due corsi salvavita con l’associazione Cecchini Cuore

Domani (7 settembre) alle 17 alla palestra Asd Eta Beta Ginnastica Artistica a Marlia e venerdì (15 settembre) alle 17 ai Campi Calcetto Checchi Calcio
Sono in partenza a Lucca due corsi Bls-D, che saranno tenuti dall’associazione Cecchini Cuore.
Il primo corso si svolgerà domani (7 settembre) alle 17 alla palestra Asd Eta Beta Ginnastica Artistica a Marlia in viale Europa, 138. Per partecipare chiamare il numero 348 7160478 oppure il numero 346 8630007. Il secondo corso si terrà venerdì (15 settembre) alle 17 ai Campi Calcetto Checchi Calcio in via Tazio Nuvolari 17 a Carraia, per partecipare chiamare il numero 347 5005098.
I corsi avranno la durata di 3 ore circa e saranno tenuti dall’istruttore Bls-D certificato Fabrizio Bonino dell’associazione Cecchini Cuore Onlus. Sarà illustrato come riconoscere un arresto cardiaco ed eseguire le manovre di rianimazione cardiopolmonare, utilizzare un Dae (Defibrillatore automatico esterno) e le procedure per la disostruzione delle vie respiratorie nei lattanti, bambini e adulti (manovra di Heimlich). Il corso è aperto a tutti senza limiti di età o di altro genere. Per motivi organizzativi è richiesta la presenza 15 minuti prima dell’evento.
La cronaca spesso ci riporta notizie di persone deceduto a causa del fatidico malore (fibrillazione ventricolare); sarebbe quindi bene sapere che per provare a salvare una persona in arresto cardiaco (praticamente morta) non è necessario essere medici o soccorritori e per usare un Dae non serve assolutamente aver partecipato a un corso specifico. Ovviamente averne frequentato uno, mette in condizione una persona di agire meglio perché essere in possesso di certe informazioni toglie tutte, o quasi, le paure che istintivamente vengono in certi momenti tragici. Sarebbe bene però sapere anche che, per legge (n. 116 art. 3 dell’ agosto 2021), chiunque, in caso di emergenza, è autorizzato ad accendere un Dae, unica speranza di salvezza per una persona in arresto cardiaco ed usarlo come può, in quanto l’apparecchio impedisce assolutamente di fare errori e quindi non sarà possibile danneggiare il paziente in nessun modo. Nemmeno volendo.
La riprova è che questi corsi, ovviamente svolti in modo appena differente, vengono tenuti dalla Cecchini Cuore in tutte le scuole che ne facciano richiesta a partire dalle elementari. L’associazione Cecchini Cuore si augura che i cittadini lucchesi, capendo l’importanza di venire a conoscenza di certe manovre, parteciperanno numerosi.