Torna sulle Mura di Lucca la maratona delle lumache

15 settembre 2023 | 12:01
Share0
Torna sulle Mura di Lucca la maratona delle lumache

Una iniziativa per sensibilizzare alla malattia di Parkinson

Anche quest’anno torna la Maratona delle Lumache. L’appuntamento è per domenica (17 settembre) con ritrovo per il via alla corsa al Baluardo San Salvatore. Una iniziativa benefica rivolta alla sensibilizzazione nei confronti della malattia di Parkinson. Ci saranno tante novità.

In concomitanza con la manifestazione della maratona che si svolgerà sul tradizionale percorso delle mura cittadine, saranno aperti dei punti informativi in tre luoghi diversi della città. Vi saranno dei banchetti con materiale pubblicitario e informativo sulla malattia di Parkinson e sulla associazione che si prende cura dei malati e delle loro famiglie con un programma di riabilitazione online e in presenza. Anche durante questo evento gli organizzatori saranno supportati dall’associazione di terapisti Progotan che è il nostro partner per la riabilitazione specifica del Parkinson.

Alle 15 apriranno i due punti informativi al loggiato di Palazzo Pretorio e in via Fillungo davanti alla chiesa di San Cristoforo. Alle 15,30 al baluardo San Salvatore apre il terzo punto informativo. Da qui, dalle 15,45 ci sarà il ritrovo dei partecipanti alla maratona e la distribuzione dei numeri e dei braccialetti che daranno diritto al gelato gratis. La partecipazione è aperta a tutti.

Alle 16 è previsto il saluto delle autorità cui seguiranno la breve presentazione della presidente della associazione e interventi delle associazioni invitate. Alle 16,20 taglio del nastro e partenza. Sosta al baluardo della libertà per un breve intervento del presidente del Consorzio Angelus. Alle 17 è previsto l’arrivo al baluardo San Regolo, davanti orto botanico, con la dimostrazione da parte dei terapisti Progotan del loro metodo di lavoro, premiazione e distribuzione dei gelati.