Al Circolo Tennis Lucca di Vicopelago il corso Blsd serale della Cecchini Cuore a Lucca

Si svolgerà domani (16 ottobre) alle 20,45 nella sede in via del Cimitero
Corso Blsd serale della Cecchini Cuore a Lucca.
Il corso è stato organizzato dal Circolo Tennis Lucca di Vicopelago, si svolgerà domani (16 ottobre) alle 20,45 nella sede in via del Cimitero XXIII 770 a Vicopelago e avrà la durata di 3 ore circa e sarà tenuto dall’istruttore Blsd certificato Fabrizio Bonino dell’Associazione Cecchini Cuore Onlus.
Sarà illustrato come riconoscere un arresto cardiaco, eseguire le manovre di rianimazione cardiopolmonare, utilizzare un Dae (Defibrillatore automatico esterno) e le procedure per la disostruzione delle vie respiratorie nei lattanti, bambini e adulti (manovra di Heimlich).
È aperto a tutti senza limiti di età o di altro genere.
“La cronaca – dicono dall’associazione – spesso ci riporta notizie di persone decedute a causa del fatidico “malore” (fibrillazione ventricolare); sarebbe quindi bene sapere che per provare a salvare una persona in arresto cardiaco (praticamente morta) non è necessario essere medici o soccorritori e per usare un Dae non serve assolutamente aver partecipato a un corso specifico. Ovviamente averne frequentato uno, mette in condizione una persona di agire meglio perchè toglie tutte, o quasi, le paure che istintivamente vengono in certi momenti ma, per legge (numero 116 agosto 2021), chiunque, in caso di emergenza, in assenza di personale addetto, è autorizzato ad accenderlo ed usare un Dae in quanto l’apparecchio impedisce di fare errori e quindi, non c’è assolutamente la possibilità la possibilità di danneggiare il paziente in nessun modo; nemmeno volendo. La riprova è che questi corsi, ovviamente svolti in modo appena differente, vengono tenuti dalla Cecchini Cuore in tutte le scuole che ne facciano richiesta a partire dalle elementari”.
Per motivi organizzativi è richiesta la presenza 15 minuti prima dell’evento per poter prendere tutti i dati necessari all’invio dell’attestato di partecipazione.
Per iscriversi 345.8863178. Per informazioni sul corso Fabrizio 342.8602303.