Come (ri)avvicinare i giovani al terzo settore? L’Avo Toscana si interroga a Lucca

16 ottobre 2023 | 09:05
Share0
Come (ri)avvicinare i giovani al terzo settore? L’Avo Toscana si interroga a Lucca

Dopo la lectio magistralis del sociologo Andrea Salvini il dibattito con volontari e i gruppi di lavoro

Dati statistici dimostrano che dal periodo pre-pandemia ad oggi tutte le associazioni del terzo settore hanno visto diminuire del 50 per cento circa, se non di più, il numero dei volontari e dei volontari giovani.

Un fenomeno, determinato sicuramente da molte e diverse cause,  che preoccupa le associazioni ed i cittadini che spesso sono supportati dai volontari quando e dove le istituzioni sono carenti o in difficoltà. Che fare? L’associazione Avo Regionale Toscana ha organizzato per lo scorso sabato (14 ottobre) alla Casa del Boia un convegno su questo problema.

convegno Avo regionale Toscana a Luccaconvegno Avo regionale Toscana a Lucca

È intervenuto con una lectio magistralis il professor Andrea Salvini, sociologo, docente all’università degli studi di Pisa, che ha affrontato  il tema “a comunicazione con i giovani e per i giovani”. Un incontro stimolante, ricco di dati statistici su cui riflettere e spunti su cui programmare.

Sono intervenuti circa 70 volontari dell’associazione Avo, da tutta la Toscana.

Alla lectio magistralis sono seguiti dei gruppi di lavoro coordinati dalla dottoressa Elena Ricci, psicologa esperta nella gestione dei gruppi di lavoro. “Una giornata stimolante – dice Fiorenza Fanicchi, presidente Avo Regionale Toscana – un incontro ed un confronto fra realtà  diverse con esperienze su territori diversi. Tante associazioni territoriali che si sono poste lo stesso problema: come avvicinare i giovani? Indicazioni importanti da un docente d’eccezione, suggerimenti e progetti dal confronto; una giornata che spero possa dare frutti nel futuro, a breve e medio termine”.