Fumetti e letteratura per spiegare agli studenti i principi del diritto, della giustizia e dell’inclusione

8 novembre 2023 | 10:22
Share0
Fumetti e letteratura per spiegare agli studenti i principi del diritto, della giustizia e dell’inclusione

Incontro con gli studenti delle scuole superiori a partire dalle forme della cultura pop

La giustizia “fai da te” nel mondo violento e insicuro di Batman, specchio della società, o il diritto in quello magico di Harry Potter: le mitologie contemporanee raccontano molto del mondo reale e propongono storie dal risvolto giuridico e politico che entrano e rimangono nell’immaginario collettivo. Dialogare sui temi del diritto, della giustizia e dell’inclusione nella società contemporanea a partire dalle forme di cultura pop che operano contemporaneamente come lampade e specchi – riflettono le opinioni della gran parte delle persone e, al contempo, le illuminano -, è l’obiettivo di un programma di incontri che il Centro di Ricerca Maria Eletta Martini ha organizzato in tre scuole secondarie di secondo grado del territorio lucchese.

L’iniziativa è stata costruita con la collaborazione della Fondazione per la coesione sociale (che è uno degli enti fondatori del Centro di Ricerca dedicato a Maria Eletta Martini insieme alla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e alla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa). Il titolo è Lampade e specchi. Cultura pop, società e diritto e prevede incontri nel mese di novembre e dicembre al Liceo Artistico e Musicale Passaglia di Lucca, al Liceo delle Scienze Umane Paladini (Istituto Machiavelli) e al Liceo Scientifico Majorana di Capannori. Il primo appuntamento è domani (9 novembre) al liceo artistico. Conta sulla collaborazione di Lucca Crea, organizzatore di Lucca Comics & Games 2023, crocevia di queste nuove forme di storytelling e “factory” dove le mitologie contemporanee si incontrano e dialogano.

A condurre gli incontri, riservati agli studenti e svolti con modalità interattive e l’utilizzo di supporti multimediali, saranno Giuseppe Martinico (professore ordinario di diritto pubblico comparato all’istituto Dirpolis della Scuola Superiore sant’Anna di Pisa), Paolo Addis (dottore ricerca in Diritto pubblico e dell’economia all’università di Pisa e coordinatore del Centro di Ricerca Maria Eletta Martini) e Silvia Filippi (dottoressa di ricerca in scienze giuridiche, assegnista di ricerca all’Università di Perugia).

Informazioni su www.centroricercamemartini.it.