“Letture oltre le mura”, consegnati i libri raccolti da Aiga per il carcere di Lucca

22 dicembre 2023 | 17:12
Share0
“Letture oltre le mura”, consegnati i libri raccolti da Aiga per il carcere di Lucca

Quasi 600 i volumi raccolti in pochi giorni sia in città che in Versilia

Lucca, ieri (20 dicembre) una delegazione di avvocati appartenenti alla sezione cittadina di Aiga ha avuto accesso al carcere per la consegna dei testi raccolti con l’iniziativa Letture oltre le mura. Quasi 600 i volumi raccolti in pochi giorni, sia in città che in Versilia.

“Siamo sorpresi della risposta che ha avuto la nostra iniziativa, in molti, sia privati che esercenti che enti pubblici, hanno aderito alla raccolta e hanno mostrato sensibilità e desiderio di apportare un contributo concreto in favore dei detenuti della nostra casa circondariale” – afferma l’avvocato Stefanini, presidente della sezione, che conclude ringraziando l’ordine degli avvocati di Lucca e per la preziosa collaborazione, la collega Giulia Gambardella quale garante dei diritti dei detenuti, tutti i colleghi che hanno aderito con le loro donazioni, le librerie di Lucca, Massarosa,Viareggio e Lido di Camaiore, la biblioteca civica di Castelnuovo, Anpi Massarosa, l’associazione Porti aperti di Viareggio ed Acli di Lucca, e le case editrici del territorio.

Gli avvocati sono stati accolti dalle educatrici e dalla dottoressa Santina Savoca, direttrice della casa circondariale che hanno illustrato le attività del carcere. Al termine dell’incontro è stata espressa la volontà di instaurare una collaborazione attiva da parte di Aiga Lucca, salutata con favore da parte dell’amministrazione carceraria. A partire da gennaio la sezione lucchese si metterà al lavoro e renderà pubblica una serie di eventi che coinvolgeranno l’istituto penitenziario.