Dal cyberbullismo al revenge porn: a Palazzo Ducale l’incontro dell’Acli di Lucca
Appuntamento mercoledì (7 febbraio) alle 16 nella giornata mondiale sul tema
Mercoledì (7 febbraio) alle 16, nella giornata mondiale contro il cyberbullismo, Acli Lucca Radice delle Idee, in collaborazione con la Provincia di Lucca ed il Siulp, organizza un incontro a carattere formativo e informativo a tema tutela del minore nella società digitalizzata. L’incontro si terrà nella Sala Antica Armeria a Palazzo Ducale, sede della Provincia di Lucca.
Tema attuale e rilevante, la cui trattazione vuole fornire una panoramica dei rischi legati alla presenza online dei minori, delle questioni connesse alla tutela dei loro dati personali e dei risvolti sociali e psicologici, oltre che analisi e focus specifici legati ai social network e alla condivisione online, al cyberbullismo, al revenge porn. Il filo conduttore è l’educazione al digitale, elemento ormai imprescindibile sia per gli adulti, chiamati a vigilare sui più giovani, sia per i ragazzi che cominciano a utilizzare le nuove tecnologie. L’incontro si inserisce in un progetto più ampio che le Acli di Lucca e Pisa stanno portando avanti sul tema in collaborazione con gli altri enti citati, volto a fornire ad insegnanti, educatori e genitori gli strumenti adatti per accompagnare i minori verso il digitale, sorvegliando sui rischi connessi. Inoltre, il progetto si svilupperà prevedendo molteplici aspetti da attenzionare. Oggi tutte le generazioni – giovanissimi, giovani, adulti e anziani- di ogni genere ed estrazione sociale, possono diventare possibili vittime di predatori digitali; il progetto quindi potrà evolversi anche in collaborazione con altre associazioni interessate allo sviluppo del tema.
L’evento, moderato dall’avvocato Luigi Gino Velani, professore a contratto di diritto processuale penale all’università di Pisa, sarà introdotto dalla dottoressa Leone della Provincia di Lucca e presentato dal presidente del circolo Acli Radice delle Idee di Lucca, avvocato Vincenzo Alfarano. Interverranno quali relatori don Giovanni Fasoli, sacerdote e docente presso Iusve e Iusto, Marco Martorana, avvocato e professore a contratto di diritto della privacy presso Universitas Mercatorum, Giuliana Guadagnini, psicologa clinica e psicoterapeuta, oltre che sessuologa e Zakaria Sichi, avvocato e segretario della sezione Aiga di Lucca.