Fascicolo sanitario elettronico, lunedì due ore di servizi sospesi per manutenzione

A partire dalle 19 non sarà possibile accedere al portale
Per una manutenzione straordinaria predisposta dalla Regione lunedì (26 febbraio) a partire dalle 19 e per circa due ore successive, non sarà possibile accedere al fascicolo sanitario elettronico. Saranno sospesi sia i servizi che i flussi informativi legati al fascicolo sanitario elettronico.
L’Asl si scusa per il disagio e ricorda che il fascicolo sanitario elettronico è una raccolta online di dati e informazioni sanitarie che costituiscono la storia clinica e di salute del cittadino. È alimentato dai soggetti che prendono in cura la persona nell’ambito del Servizio sanitario regionale. Si può accedere al Fascicolo sanitario elettronico con la propria carta sanitaria elettronica (Cse), con carta di identità elettronica (Cie) o con le credenziali Spid (Sistema pubblico di identità digitale).
Possono accedere al fascicolo anche le persone di fiducia delegate dalla persona e i genitori dei soggetti minorenni. Per rilasciare la delega è sufficiente andare nella sezione “deleghe” del fascicolo sanitario elettronico oppure presso gli sportelli dedicati dell’azienda sanitaria.
Il fascicolo sanitario elettronico è consultabile anche dalla App Toscana Salute scaricabile dagli store Android e iOS. Con il consenso del cittadino alla consultazione (da rilasciare all’interno del fascicolo sanitario nell’apposito spazio “Privacy e consensi”) i professionisti del Servizio sanitario regionale possono accedere ai dati del fascicolo dell’interessato nei momenti di cura e nelle situazioni di emergenza.