Giornata delle malattie rare, a Villa Bottini lo spettacolo del gruppo teatrale della Scuolina Raggi di Sole

Un protagonismo tutto giovanile per un appuntamento reso possibile dalla sinergia di una rete di associazioni ed enti
Giovedì scorso (29 febbraio) a Villa Bottini, in occasione della Giornata dedicata alle malattie rare, è stato rappresentato lo spettacolo Ci vuole un fiore, diretto da Tiziana Rinaldi della Cattiva Compagnia Teatro.
Un protagonismo tutto giovanile costituito dai ragazzi del gruppo teatrale della Scuolina Raggi di Sole, dagli studenti dell’istituto Comprensivo Lucca 7, dal giovane mago Matthew X, che ha introdotto magistralmente la giornata, da Marco Battistoni, cantante emergente, dall’animatore Samuele Lucchesi, presentatore dello spettacolo e dalla prof.ssa Sonia Fambrini, che ha diretto la colonna sonora. Ma la vera star dell’evento è stata Gabriele Sestini, che con il suo carisma, insieme alla mamma Chiara Franceschini, ha entusiasmato gli animi e ha attivato un circuito di relazioni illuminando e colorando l’intera giornata. Il momento più emozionante e coinvolgente è stata l’animazione del racconto di Lulù Il Fiore Blu, una metafora sulla malattia rara e sulle dicoltà di chi ne è aetto, i cui autori sono proprio Chiara e Gabriele. Grazie a Lulù Il Fiore Blu, tutti i presenti hanno avuto modo di riettere non solo sulla fragilità e la bellezza delle persone con malattia rara, ma anche sulla necessità di reti formali e informali utili per dare opportunità eque a chi si trova a vivere disagi e ostacoli nella conduzione delle attività e nelle relazioni quotidiane.









La Scuolina Raggi di Sole ringrazia tutti coloro che hanno collaborato alla realizzazione di questa importante è signicativa iniziativa, si è trattato di un’adesione spontanea di tante associazioni, enti e persone singole che mettendosi in gioco hanno dato il loro contributo nell’organizzazione e nelle performance. È stato un trionfo di emozioni vere e sincere.
La scuola ringrazia il Comune di Lucca con l’assessora all’istruzione Simona Testaferrata per il coinvolgimento attivo in tutte le fasi del percorso, l’Usl Toscana Nord Ovest per il patrocinio, l’Unicef comitato provinciale di Lucca, l’Istituto comprensivo Lucca 7, L’amore non conta i cromosomi per il partenariato e grazie alle associazioni che, insieme al Comune, hanno organizzato e portato avanti l’iniziativa: Scuolina Raggi di Sole, Federazione italiana teatro amatori – Comitato provinciale di Lucca, La Cattiva Compagnia Teatro. Grazie all’associazione Lucca Senza Barriere per la concreta collaborazione. “Grazie – conclude la nota – soprattutto a Chiara e Gabriele, alle famiglie che hanno partecipato e a tutti i giovani protagonisti della giornata: vedere il mondo con i loro occhi aiuta anche gli adulti ad arontare le situazioni più dicili con uno sguardo pieno di speranza.