Screening gratuiti e nuovi progetti: la Misericordia di Lucca torna in piazza Napoleone

8 aprile 2024 | 15:39
Share0

Appuntamento sabato (13 aprile) dalle 10 alle 18

Una giornata dedicata alla prevenzione in piazza Napoleone. Sabato (13 aprile) dalle 10 alle 18 sarà possibile effettuare visite gratuite di prevenzione cardiologia, misurazione del tono oculare, glicemica e rischio predisposizione al diabete, esami audiometrici e screening per l’aneurisma dell’aorta addominale con la Misericordia.

La giornata sarà anche l’occasione per presentare il progetto Pnrr Stazione di Posta (alle 10,30 nella sala Armeria di palazzo Ducale), che trasformerà Villa Pardini in un presidio di contrasto alla povertà estrema.

“La stazione di posta – spiega il proposto della Misericordia Luca Papeschi – è un progetto che parte da lontano e riguarda i servizi che il Comune distribuirà insieme a Misericordia di Lucca, a tutta la città che ha criticità economiche. Comprende vari tipi di attività tra cui un Emporio solidale che gestiremo insieme a Caritas, un ambulatorio dentistico che gestiremo insieme a Croce Rossa e poi una serie di servizi che avvicineranno in un percorso di riabilitazione i cittadini che hanno difficoltà economiche”.

La giornata di sabato (13 aprile) proseguirà alle 15 in piazza Napoleone, quando sono previste dimostrazioni di primo soccorso a cura del gruppo formazione Daneri della Misericordia mentre alle 16 ci sarà l’inaugurazione e la benedizione della nuova ambulanza e degli automezzi per i trasporti sociali: una Fiat Ducato accessoriata per svolgere servizi di emergenza sanitaria in convenzione con il 118 e con il 112 e due autovetture Fiat Panda che serviranno per i servizi alla comunità.