Successo per il convegno al Real Collegio sull’alopecia areata foto

Specialisti a confronto sulla malattia autoimmune. Dall'assessore regionale Bezzini la conferma del sostegno per l'acquisto di parrucche per chi ne è affetto

Grande successo e partecipazione attenta sabato (6 aprile) al convegno Vivere l’alopecia: tra scienza e libri, al Real Collegio.

Specialisti del settore medico e delle istituzioni, pazienti e loro familiari, cittadini interessati, scrittori e giornalisti, con la moderazione di Gina Truglio della libreria Ubik hanno affrontato il tema.

Grazie all’impegno delle associazioni Associazione italiana pazienti alopecia and friends ed Associazione nazionale alopecia areata, da specialisti del settore e alla libreria Ubik di Lucca questa patologia è stata presentata atrraverso i meravigliosi contributi della scienza e della narrativa. Informazione corretta e sensibilizzazione, infatti, come sempre possono fare la differenza e, pertanto, facilitare il riconoscimento dell’alopecia areata quale malattia autoimmune.

Dopo i saluti istituzionali della consigliera regionale Valentina Mercanti, dei vicesindaci di Lucca e Capannori Giovanni Minniti e Matteo Francesconi e del presidente del Real Collegio Francesco Franceschini l’ideatrice della giornata, Stefania Canali, ha introdotto i lavori.

La referente della Regione Toscana, signora Balli ha riportato le parole dell’assessore al diritto alla salute e sanità, Simone Bezzini: “La Regione Toscana, prima regione in Italia – ha ricordato Bezzini – già dall’anno 2006 ha riconosciuto un contributo economico per l’acquisto di una parrucca alle persone con alopecia conseguente a specifiche patologie e a tutte le persone cui le indispensabili terapie salvavita comportano la caduta dei capelli, riconoscendo quindi il ruolo significativo rappresentato dalle parrucche negli aspetti relazionali e interpersonali e l’importanza di tali ausili nelle fasi di recupero della qualità di vita. Sono circa 2000 le donne che ogni anno richiedono ed ottengono il contributo. Regione Toscana intende continuare a permettere ai propri cittadini di accedere a questo livello aggiuntivo di assistenza, non previsto a livello nazionale, e per questo a nche per il corrente anno 2024 verrà garantita la prosecuzione dell’intervento, sono infatti in preparazione i necessari atti regionali”.

Fra gli interventi anche quello del presidente dell’Ordine dei medici di Lucca, Umberto Quiriconi che ha ribadito l’importanza della formazione dei medici sulla patologia autoimmune dell’alopecia areata.