‘Siete presente’: premiati i 16 progetti lucchesi vincitori del bando Cesvot
I progetti delle realtà del terzo settore hanno ottenuto complessivamente un finanziamento di 77mila euro
Sono 16 i progetti meritevoli nell’area lucchese, del finanziamento del bando Siete presente. Con i giovani per ripartire, realizzato da Cesvot e finanziato da Regione Toscana-Giovanisì in accordo con il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale, con il contributo delle 11 Fondazioni bancarie della Toscana.
Scopo del bando promuovere e qualificare il ruolo dei giovani nell’associazionismo toscano, dare forza e ruolo a una generazione nuova perché sia capace di rinnovare la proposta del Terzo settore, la sua capacità di radicamento sul territorio, nonché di facilitare il ricambio generazionale all’interno delle organizzazioni.







“I giovani sono una risorsa per il volontariato e il mondo del volontariato è un’opportunità per i giovani: il bando Siete Presente si pone quindi come una ricchezza per tutti. I progetti che vengono premiati e sostenuti offrono spunti nuovi e idee innovative per Terzo Settore e hanno ricadute positive per l’intera comunità – afferma Luigi Paccosi, presidente di Cesvot – La partecipazione al bando conferma che quello toscano è un tessuto associativo vivace, capace di coinvolgere le nuove generazioni e quindi di rinnovare la sua proposta, la sua capacità di radicamento sul territorio, facilitando allo stesso tempo il ricambio generazionale all’interno delle associazioni”.
“Giovanisì vuole promuovere e valorizzare il ruolo dei giovani nella nostra società, sotto ogni punto di vista, fornendo gli strumenti per realizzare le loro idee, le loro aspirazioni, i loro talenti. Il bando Siete Presenteavvicina i giovani e il mondo dell’associazionismo, prevedendo percorsi di crescita e qualificazione di giovani già inseriti nelle organizzazioni e incentivando il coinvolgimento attivo di altri ragazzi” afferma Bernard Dika, portavoce del presidente della Regione Toscana -. I giovani diventano protagonisti del cambiamento, non sono spettatori”.
“Per la storia del nostro paese l’associazionismo rappresenta una rete di coesione sociale che ha anticipato e accompagnato la crescita della nostra cultura e delle conquiste sociali divenute patrimonio di tutti – afferma l’assessore al sociale Giovanni Minniti – L’associazionismo nell’era dei cambiamenti profondi e veloci della globalizzazione, dove si sono create nuove differenze e nuove distanze, ha ancora il compito fondamentale di creare aggregazione, solidarietà, vicinanza, per questo il bando Cesvot – Regione Toscana – Giovanisì pensato per la partecipazione giovanile nelle associazioni rappresenta un’ottima iniziativada ripetere e rendere strutturale per sostenere l’arrivo di nuova linfa, nuove forze e idee all’interno del grande tessuto associativo del nostro territorio”.
“Grazie a questo bando, per il terzo anno consecutivo, riusciamo a finanziare questi progetti rivolti al volontariato giovanile, un grazie anche a Regione Toscana, Giovanisi e alle 11 fondazioni della nostra regione – dichiara la vice presidente di Cestvot, Elisa Ricci -. E’ molto importante, infatti, che i giovani partecipino in maniera attiva e da protagonisti all’interno delle associazioni, portando la loro individualità, il loro entusiasmo e la loro voglia di fare. Fortunatamente, sono tanti gli enti che partecipano. La rete dei partner è una rete molto importante che è formata, non solo di enti del terzo settore, ma anche con enti locali, con patrocini importanti. Speriamo che per questi ragazzi possa essere una bellissima esperienza da portare avanti anche successivamente”.
“Non c’è un progetto più importante tra questi sedici che hanno vinto il bando, anzi sono tutti di pari interesse – dice il presidente della delegazione lucchese di Cesvot, Pierfranco Severi -. Tutti quanti infatti, hanno la stessa capacità di interpretare il lavoro giovanile, che sta diventando sempre più necessario e sempre più importante. Questo tipo di bando è il terzo anno che viene ripetuto e vediamo già molti giovani avvicinarsi al ruolo del volontariato. Chiaramente, questo ci rende particolarmente orgogliosi che la Regione insieme alle Fondazioni e Cesvot, investa su questo tipo di progetto giovanile”.
“Non è mai scontato essere riusciti a proseguire con questo bando in questi tre anni e speriamo di poter riproporlo anche in futuro – dice il direttore di Cesvot, Paolo Balli -. Si tratta di un progetto che coinvolge 11 fondazioni bancarie, per un investimento di 435mila euro, di cui 215mila provenienti dalle varie Fondazione della regione Toscana. Con questi fondi sono stati finanziati 91 progetti in tutta la regione. Su Lucca, il finanziamento di 77mila euro è stato raggiunto grazie a 50mila euro di Fondazione CrL e Fondazione Banca del Monte e serviranno per la realizzazione di 16 progetti. Anche l’apporto di Regione Toscana è stato fondamentale e ci ha dato molta fiducia”.
“Promuovere in modo coordinato e continuativo l’impegno dei giovani nel volontariato, come da alcuni anni avviene con il bando Siete Presente, rappresenta una missione naturale per le fondazioni di origine bancaria, soprattutto per il contributo che dà alla costruzione del futuro di lungo periodo del Terzo Settore nel territorio provinciale e regionale – dichiara il presidente della Fondazione Banca del Monte di Lucca, Andrea Palestini -. Cerchiamo cogliere occasioni e fare risultato anche facendo rete tra fondazione2.
“La Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca – ha dichiarato Enrico Alberigi, coordinatore della Funzione Interventi istituzionali della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca – prosegue il percorso a fianco del Cesvot in primo luogo per l’inestimabile valore di queste azioni ‘di rete’, ma soprattutto perché con Siete presente si interpreta il mondo dei giovani non solo come risorsa per il futuro, ma come realtà protagonista dell’oggi. Una prospettiva che ha visto la Fondazione in questi mesi creare una Commissione giovani e dar vita ad un bando, “Scelta di campo”, dedicato a idee e progetti proposti da ragazze e ragazzi tra i 16 e i 30 anni, proprio per dar voce e strumenti alle nuove generazioni e renderle in grado di dare un contributo reale e confrontarsi a favore del bene comune.”
I sedici progetti vincitori
















P.o.l.i.s Percorsi di Orientamento (Studio /Lavoro) e Impegno Sociale per i giovani ente capofila Amani Nyayo Odv, ente gruppo proponente Lucca Tuareg Ets Odv, partner Agricola Calafata Società Cooperativa Agricola Sociale di Comunità – Impresa Sociale, Alchemia O.D.V., Arcidiocesi di Lucca Centro Missionario, Caritas Arcidiocesi Di Lucca, Istituto Superiore N. Machiavelli. Il progetto ha ottenuto un finanziamento di 5.000 euro.
Officina creativa, ente capofila Ente Diocesano Per Le Opere di Culto e Religione, enti gruppo proponente Associazione Amici Del Villaggio Odv, Fondazione Villaggio Del Fanciullo Onlus, Oratorio Anspi Primavera, Oratorio e Circolo Valfreddana S.Giovanni Paolo II Anspi Aps Ets, partner Amani Nyayo Odv, Arcidiocesi di Lucca – Ufficio Caritas. Il progetto ha ottenuto un finanziamento di 5.000 euro.
Team Mowgli – Giungla Festival, ente capofila S.o.f.a. Shared Office For The Arts Aps, ente gruppo proponente Animando Centro di Promozione Musicale Aps, Associazione Culturale Photolux Aps, Associazione Mercato del Carmine Aps Ets, Lucca Creative Hub Aps, partner Millimètrica Aps. Il progetto ha ottenuto un finanziamento di 5.000 euro.
Giovani Emozioni, ente capofila Ascolta La Mia Voce Odv, ente gruppo proponente Immagina Odv, partner Associazione “Quindi – Ecosistema Solidale”, Lillero Aps, Nanina Società Cooperativa Sociale Cooperativa di Comunità. Il progetto ha ottenuto un finanziamento di 5.000 euro.
LuccaXplorer, ente capofila Centro Prov.Le Sportivo Libertas Lucca Aps, ente gruppo proponente Associazione Umanitaria Yra Odv, partner Anffas Lucca Ets – Aps Associazione Locale di Famiglie e Persone Con Disabilità Intellettiva e Disturbi Del Neurosviluppo, Arci – Comitato Regionale Toscano Aps Onlus, Centro Nazionale Per Il Volontariato Studi, Ricerche e Collegamento Fra Le Associazioni e i Gruppi Odv, Fondazione Villaggio del Fanciullo Onlus, Gruppo Volontari Accoglienza Immigrati Odv, Istituto Superiore Professionale Sandro Pertini, L’Impronta – Società Cooperativa Sociale, Odissea Società Cooperativa Sociale. Il progetto ha ottenuto un finanziamento di 5.000 euro.
“Un progetto che cerca un po’ di superare le varie barriere sociali, quindi di aiutare un po’ i ragazzi in difficoltà con i vari problemi e unirli in un gruppo che attivo che si occupi della creazione di questa app, che si chiama, appunto, LuccaXplorer– spiegano le referenti del progetto Michela Tortelli e Rebecca Tozzetti -. Lucca Explorer permetterà di conoscere la città di Lucca, tramite un quiz, un percorso interattivo, anche digitale e sarà rivolto ai ragazzi che ancora non la conoscono veramente”.
Ricre…Azione!, ente capofila Agorà Per Marlia Aps, ente gruppo proponente Arciconfraternita di Misericordia di Maria SS. Del Soccorso, partner Associazione di Volontariato Culturale Aeliante Odv, Comune di Capannori. Il progetto ha ottenuto un finanziamento di 5.000 euro.
Costruire il Domani Donando Oggi, ente capofila Gruppo Fratres di Quiesa Odv, ente gruppo proponente Ancora In Viaggio Diabetes No Limits e Povertà No Limits Odv, partner Confraternita di Misericordia di Quiesa Odv, Go!Ra. Il progetto ha ottenuto un finanziamento di 5.000 euro.
Generazione Z e Volontariato, ente capofila Croce Verde Lido di Camaiore Odv, ente gruppo proponente Pubblica Assistenza Stazzema Organizzazione di Volontariato, partner Azienda Usl Toscana Nord Ovest. Il progetto ha ottenuto un finanziamento di 5.000 euro.
Progetto S.e.n.s.i. – Sensibilizzazione per l’Ecologia e la Natura: Strategie ed Iniziative, ente capofila Itaca – Organizzazione di Volontariato, ente gruppo proponente Circolo Legambiente Capannori e Piana Lucchese Aps, partner Odissea Società Cooperativa Sociale. Il progetto ha ottenuto un finanziamento di 5.000 euro.
Felicità fa rima con comunità, ente capofila Amici dell’Oratorio Don Carlo Serafini di San Vito Odv, ente gruppo proponente Associazione Delle Famiglie Per La Salute Mentale Odv, partner Amani Nyayo Odv, Parrocchia di San Vito -Lucca. Il progetto ha ottenuto un finanziamento di 5.000 euro.
O.s.a.r.e. (osservare, sperimentare, ascoltare, ricevere, esprimere): la creatività per l’empowerment dei Giovani, ente capofila Comitato Provinciale Lucca della Federazione Italiana Teatro Amatori Associazione di Promozione Sociale, ente gruppo proponente Scuolina Raggi Di Sole Odv, partner Agesci Gruppo Capannori 1, Azienda Usl Toscana Nord Ovest, Comune di Lucca, Comunità Parrocchiale di San Macario e San Giovanni Battista, Fondazione Mario Tobino – Ets, Istituto Comprensivo Lucca 7, Istituto Superiore N. Machiavelli. Il progetto ha ottenuto un finanziamento di 5.000 euro.
Human Technology Lab, ente capofila Emaho Aps, ente gruppo proponente Accademia Della Musica Francesco Geminiani Associazione Di Promozione Sociale. Il progetto ha ottenuto un finanziamento di 5.000 euro.
Scuola di Giornalismo – Aprire gli occhi, ente capofila Venti d’Arte Aps, enti gruppo proponente Rivalutiamo Pieve di Loppia A.P.S., partner Ass. Mons Gaudii, Uno Spazio Per Te Asd. Il progetto ha ottenuto un finanziamento di 4.000 euro.
“Si tratta di una vera e propria scuola di giornalismo – spiega Lucia Morelli, presidente dell’associazione Venti d’arte -. Attraverso la collaborazione con i professionisti del settore, inseriamo ragazzi, giovani e giovanissimi, all’interno del mondo, della scrittura e dell’indagine. Ecco, Aprire gli occhi, credo che sia un titolo emblematico proprio perché i ragazzi vanno sul territorio. Il territorio sarà quello della Valle del Serchio, quindi Media Valle e Garfagnana. Incontrano le persone, le intervistano, imparano a conoscere le realtà del territorio, la storia, cultura. Poi i ragazzi scrivono dei pezzi, realizzano delle fotografie, disegni ed immagini. Per i ragazzi sarà una vera e propria esplorazione del territorio, con macchina fotografica, con la penna e con la matita. Il progetto è rivolto a ragazzi in età adolescenziale, con un’apertura anche nei confronti dei bambini più piccoli, delle scuole primarie. Noi lo scorso anno abbiamo già sperimentato questa formula e abbiamo realizzato il progetto per 15 ragazzi, quest’anno vorremmo arrivare a 20”.
Radio Sankara Young racconta: la radio, il riuso creativo, il circo. Tre percorsi professionali nel Terzo Settore, ente capofila Arci Luccaversilia Aps, enti gruppo proponente Impegnarci Aps, K-Production Associazione Culturale Aps E Asd, partner Recuperarti Aps Ets. Il progetto ha ottenuto un finanziamento di 4.800 euro.
Protagonismo Giovanile per i Beni Culturali, ente capofila Domus Romana Lucca Aps, enti gruppo proponente Ass.di Promozione Sociale Oikos Ets, Gruppo Archeologico Massarosese Aps, partnerBaliano Snc Agenzia Pubblicitaria, Heta Web Informatica, Archeo Liuteri, Associazione Culturale Senza Tempo, Fondazione Antica Zecca Lucca, Grapevive Editions. Il progetto ha ottenuto un finanziamento di 4.960 euro.
Sport per il benessere, ente capofila Associazione Italiana Cultura Sport Aics Aps, ente gruppo proponente A.I.C.S. Solidarietà Lucca. Il progetto ha ottenuto un finanziamento di 3.700 euro.