A Nave il corso Bls-d della Cecchini Cuore Onlus

Sarà illustrato come riconoscere un arresto cardiaco e come intervenire in caso di emergenza
Corso Bls-d serale della Cecchini Cuore a Lucca.
Il Corso Bls-d è stato organizzato dal Gruppo donatori di sangue Fratres Odv di Nave, si svolgerà mercoledì (15 maggio) alle 21 presso il centro parrocchiale monsignor Fabio Unti in via della Chiesa a Nave e sarà tenuto dall’istruttore Bls-d certificato Fabrizio Bonino dell’associazione Cecchini Cuore Onlus.
Sarà illustrato come riconoscere un arresto cardiaco; eseguire le manovre di rianimazione cardiopolmonare; utilizzare un Dae (Defibrillatore automatico esterno) e le procedure per la disostruzione delle vie respiratorie nei lattanti, bambini e adulti (manovra di Heimlich).
È aperto a tutti senza limiti di età o di altro genere.
“La cronaca spesso – spiegano dalla Cecchini Cuore Onlus – ci riporta notizie di persone decedute a causa del fatidico malore (fibrillazione ventricolare); sarebbe quindi bene sapere che per provare a salvare una persona in arresto cardiaco (praticamente morta) non è necessario essere medici o soccorritori e per usare un Dar non serve assolutamente aver partecipato a un corso specifico. Ovviamente averne frequentato uno, mette in condizione l’eventuale soccorritore di agire meglio perchè toglie tutte, o quasi, le paure che istintivamente vengono in certi momenti ma, per legge (numero 116 agosto 2021), chiunque, in caso di emergenza, in assenza di personale addetto, è autorizzato ad accenderlo ed usare un Dae in quanto l’apparecchio impedisce di fare errori e quindi, non c’è assolutamente la possibilità di danneggiare il paziente in nessun modo; nemmeno volendo. Nell’ultimo caso di morte per arresto cardiaco poche settimane su un campo di calcio in Toscana (il giorno dell’anniversario della morte del povero Piermario Morosini), pare che le persone presenti non abbiano attivato il Dae perchè “nessuno sapeva usarlo“. Ebbene… noi lo facciamo provare nella simulazione ai bambini di sei anni prima di fare loro il corso (quando ancora non sanno a cosa serve) e loro lo usano nello stesso identico modo come lo potrebbe usare un soccorritore professionista o un cardiologo… senza averlo mai visto”.
Per motivi organizzativi è richiesta la presenza 15 minuti prima dell’evento. Per iscriversi al corso: 333.8227194.