L’incasso dell’Acciugata donato all’Unione italiana ciechi e ipovedenti

15 maggio 2024 | 09:50
Share0
L’incasso dell’Acciugata donato all’Unione italiana ciechi e ipovedenti

La consegna dell’assegno da parte dell’associazione Amphora

In occasione di una cena conviviale agli Orti di Via Elisa, il presidente della associazione no-profit Amphora Marco Cinacchi, ha consegnato l’assegno di 15.000 euro raccolti con la cena di beneficenza dell’Acciugata 2023 al presidente della Unione italiana ciechi e ipovedenti regionale, Massimo Diodati. Con l’occasione è stato presentato anche il primo dei due cuccioli di cane guida acquistati, il labrador Frida. Al termine del ciclo addestrativo alla Scuola Cani Guida per Ciechi di Scandicci Frida sarà assegnata ad un cieco. Parte dell’incasso verrà destinato per finanziare un supporto psicologico “ad alta intensità” per i bambini con disabilità visiva e i loro familiari.

Sincera commozione e partecipazione dei soci quando è stato consegnato l’assegno (e relativo bonifico bancario), al cavalier Massimo Diodati, che ha ringraziato i partecipanti. Sul sito della associazione sarà disponibile il resoconto finanziario della Acciugata, e l’Unione Ciechi rendiconterà progressivamente tutte le attività realizzate con la donazione.

La serata dell’Acciugata 2023 si era tenuta il 1 ottobre, al Real Collegio. Alla serata erano presenti il sindaco Mario Pardini e molti componenti della giunta e del consiglio comunale. “L’Amphora – si legge in una nota – vuole ringraziare tutti coloro che hanno contribuito al pieno successo della iniziativa. Tra essi vogliamo ricordare la Del Monte Ristorazione, la Cremeria l’Opera, la Badiola di Marlia, la fattoria Wandanna di Montecarlo e la Fonte Ilaria. Le belle lampade artistiche che hanno dato un tocco di eleganza sono state fornite dalla ditta Martinelli Luce; la Martinelli Impianti ha curato l’impiantistica. Il torrone finale è stato regalato dal consigliere Stefano Pierini; un grande ringraziamento al dottor Trivella, primario della oculistica di Lucca e al dottor Torre che hanno effettuato delle visite oculistiche gratuite sul camper per la prevenzione delle malattie oculari presente per la serata al Real Collegio; lo svolgimento della cena è stato allietato dalla bellissima sfilata di alta moda offerta dall’Atelier Ricci, che ha fatto sfilare ben 80 creazioni; una sfilata di eccezionale eleganza e bellezza. Le modelle che sfilavano erano acconciate da Michel Art of Hair, impreziosite dai gioielli Vittorio Pedonesi e ingentilite dagli splendidi bouquet dell’Angolo Floreale di Susanna Maria”.

donazione unici

Hanno servito come camerieri con grande professionalità e simpatia tanti ragazzi volontari di arti marziali della Cam Lucca e della Basketball Lucca. I tavoli e le sedute sono state fornite dalla Croce Rossa Italiana, dalla Misericordia di Lucca e dalla Croce Verde.

Il soprano Silvana Froli ha cantato le arie di Puccini assieme alla cantante Mary Filizzola, e ancora hanno cantato Sara Cinacchi e Marco Buompane. Ha chiuso la serata il gruppo dei Six@und. Il Bandoni Marmi ha donato una bellissima scultura al grande stilista Piero Ricci fondatore dell’omonimo Atelier. La pasticceria Regina ha regalato il dolce per la chiusura della cena assieme al caffè Bonito. I dj Saverio e Riccardo, hanno intrattenuto dopo cena gli invitati che ballavano nei prati e sul palco realizzato da Consulpoint.

Una particolare citazione per i sostenitori “esterni” che con la loro vicinanza hanno assicurato una aderenza totale alla gestione logistica della serata, tra questi il gruppo “Orti di Via Elisa e Buca di Sant’Antonio”. Numerosi e generosi gli sponsor che hanno aiutato la serata.