Visite uroginecologiche gratuite per la giornata nazionale per la prevenzione e cura dell’incontinenza

Appuntamento martedì (25 giugno) dalle 8,30 alle 13,10 al Punto Donna della Cittadella della Salute di Campi di Marte
In occasione della Giornata nazionale per la prevenzione e la cura dell’incontinenza, che si svolgerà in tutta Italia il 28 giugno, la struttura di ostetricia e ginecologia dell’ambito di Lucca diretta da Gian Luca Bracco organizza un Urogyn Day, con visite uroginecologiche gratuite garantite nella mattinata di martedì (25 giugno) dalle 8,30 alle 13,10, al Punto Donna della Cittadella della Salute Campo di Marte di Lucca.
Per prenotarsi si potrà chiamare al numero telefonico 0583.970120 nei giorni lunedì, mercoledì e venerdì dalle 14 alle 15 (fino ad esaurimento degli appuntamenti disponibili).
Il reparto di ostetricia e ginecologia è, tra l’altro, centro di riferimento per la diagnosi e la cura dell’incontinenza urinaria femminile e da anni si occupa di prendere in carico le donne affette da questa patologia molto invalidante.
L’incontinenza urinaria viene definita dall’International continence society (Ics) come perdita involontaria di urina e rappresenta una condizione che compromette in misura rilevante la qualità della vita di chi ne è affetto, limitandone le attività individuali, portando a una restrizione della partecipazione alla vita sociale e influenzando pesantemente l’immagine di sé.
Ne soffrono quasi tre milioni di donne in Italia, ma la patologia è ancora sottostimata e sottovalutata e questa iniziativa ha lo scopo di far emergere il problema e portare le donne a parlarne con il ginecologo, non limitandosi a usare i pannoloni.
Oggi l’incontinenza urinaria è una patologia curabile, con farmaci ma anche con la riabilitazione del pavimento pelvico, con il laser vaginale o ancora, eventualmente, con piccoli interventi chirurgici eseguibili in giornata.