Torneo nazionale sanitario Anpas, la Zona lucchese è campione d’Italia

La squadra è composta dalle volontarie e dai volontari delle tre Pubbliche assistenze della Lucchesia: Croce Verde di Lucca, Ponte a Moriano e Porcari
La Zona lucchese sul tetto d’Italia: la squadra composta dalle volontarie e dai volontari delle tre Pubbliche assistenze della Lucchesia (Croce Verde Lucca, Croce Verde Ponte a Moriano, Croce Verde Porcari) si è aggiudicata il quinto Torneo nazionale sanitario organizzato da Anpas (Associazione nazionale pubbliche assistenze) a Borgotaro, in provincia di Parma.
Il Torneo dei 3 confini, così chiamato perché realizzato in una zona ricompresa tra Liguria, Toscana ed Emilia Romagna, ha visto la Zona lucchese prevalere su numerosi avversari: erano infatti 34 gli equipaggi in gara, provenienti da tutte le regioni d’Italia, pronti a confrontarsi su 6 scenari differenti, dislocati lungo la Val di Taro. Scenari tenuti nascosti ai partecipanti fino all’ultimo, atti a ricreare situazioni complesse d’intervento in cui sono state testate tutte le competenze dei soccorritori: dal rapporto con le vittime e i presenti all’utilizzo di radio e navigatori, passando per la collaborazione con forze dell’ordine e vigili del fuoco e la capacità di valutare e decidere rapidamente le modalità d’intervento più adeguate.
“Siamo estremamente soddisfatti di questo risultato – commenta Daniele Massimo Borella, presidente della Croce Verde di Lucca – e desidero fare i complimenti alle volontarie e ai volontari che hanno partecipato, così come alle istruttrici e agli istruttori. Si tratta di un successo che conferma ancora una volta la bontà della nostra formazione, premiata ora a livello nazionale. Occasioni come queste – conclude Borella – sono fondamentali per scambiare buone pratiche, fare gruppo e, perché no, togliersi qualche soddisfazione: un riconoscimento per tutti coloro che dedicano il loro tempo al volontariato e alla cura degli altri”.




