Consultorio giovani di Lucca: al via gli incontri con gli adolescenti per parlare di emozioni, relazioni e sessualità

Ecco i dettagli del progetto
Partiranno mercoledì 10 luglio al consultorio giovani di Lucca, nella cittadella della salute Campo di Marte (secondo piano, edificio B) gli incontri di gruppo riservati alle ragazze e ai ragazzi di età compresa tra 15 e i 19 anni. L’iniziativa, dal titolo ConosciAMOci, ha l’obiettivo di incontrare gli adolescenti per parlare con loro di emozioni, relazioni e sessualità.
Per quattro mercoledì al consultorio giovani si svolgeranno quindi incontri di due ore ciascuno, dalle 11 alle 13, durante i quali, attraverso il confronto tra i ragazzi pari e le attività di gruppo condotte dalle psicologhe, si affronteranno tematiche quali emozioni, amicizia, amore, relazioni e la sessualità. I ragazzi e le ragazze avranno modo anche di confrontarsi su tematiche a loro care, favorendo così il dialogo e la socializzazione. I quattro incontri sono in programma, sempre allo stesso orario, nei giorni di mercoledì 10 luglio, 17 luglio, 24 luglio e 31 luglio. La partecipazione è gratuita, ma per motivi organizzativi è necessario iscriversi inviando una email all’indirizzo consultoriogiovani.pianadilucca@uslnordovest.toscana.it.
Da sempre il consultorio giovani offre servizi specificatamente dedicati alla fascia d’età giovanile compresa tra i 13 e i 25 anni, fornisce assistenza e consulenza su problemi legati alla sfera sessuale, alla contraccezione, alla vita affettiva e relazionale mettendo a disposizione professionalità diverse come ginecologo, ostetrica, psicologo e assistente sociale. Il percorso di incontri che inizia il 10 luglio offre una nuova possibilità di trovare sostegno psicologico, individuale o di gruppo, per promuovere il benessere e così affrontare preoccupazioni, dubbi e incertezze tipiche della fascia adolescenziale.
L’evento si realizza nell’ambito delle attività promosse dal progetto Go to Health finanziato dal fondo ministeriale per il benessere della persona e finalizzato a promuovere l’accesso ai servizi psicologici dell’adolescenza che sta coinvolgendo tutti i consultori dell’azienda Usl Toscana nord ovest.