Una guida on line per conoscere tutti i servizi di Pronto Badante

Il servizio nella zona della Piana di Lucca è gestito dal Consorzio Soecoforma

Pronto badante è un servizio della zona-distretto della Piana di Lucca che, come in tutta la Regione Toscana, ha lo scopo di orientare e sostenere le persone anziane (oltre i 65 anni) e le loro famiglie quando si trovano improvvisamente ad affrontare la prima fase di fragilità dell’anziano. Il servizio Pronto badante dà informazioni e supporta le famiglie nelle pratiche necessarie ad attivare un rapporto di assistenza familiare con un/una badante e per chiedere un sostegno economico.

Per accedere al servizio è necessario chiamare il numero unico 055.4383000 per tutta la Toscana: un operatore qualificato e autorizzato, entro al massimo 48 ore dal ricevimento della chiamata, ricontatta l’anziano o la sua famiglia per constatare la situazione di necessità e lo incontra a domicilio, garantendo un adeguato punto di riferimento, fornendo informazioni sui servizi territoriali e gli adempimenti amministrativi.

“Il servizio, attivo da un anno, garantisce sostegno e sollievo immediato rispetto ad una situazione di bisogno che emerge nella famiglia – afferma Eluisa Lo Presti, direttrice della zona-distretto – Vorrei ringraziare  il consorzio Soecoforma che il gestisce il progetto nella zona della Piana di Lucca (Lucca, Capannori, Altopascio, Porcari, Pescaglia, Montecarlo, Villa Basilica) e che ha curato la guida Pronto Badante, di recente pubblicazione, in cui si possono trovare  i contatti del servizio gratuito e le informazioni di base sui servizi per le persone anziane non autosufficienti”

Nella guida informativa, reperibile in cartaceo agli sportelli presenti sul territorio o scaricabile dal sito di Soecoforma, si trovano informazioni sull’ attivazione del servizio, l’accreditamento dell’assistente familiare, su come trovare e assumere un badante o una badante e indicazioni preziose relative al  contratto nazionale di lavoro di settore.

Sportelli di Lucca e Piana di Lucca: Centro diurno il Girasole (Iris), via Romana Ovest 257, 55016 Porcari, aperto il mercoledì 14,30-17,30, tel. 3922805299, mail: prontobadante.iris.lucca@gmail.com: Croce Verde di Guamo, via di Vorno 9, Coselli, Guamo, aperto il giovedì 14,30-16,30, tel. 058394134, mail: lucia.tarantino@croceverde.it; Soecoforma, via Enrico Mattei 293/F, Lucca, tel. 0583432222 o 3701542193, aperto dal lunedì al venerdì 9-13 e il mercoledì 14-18, mail: prontobadanteluv@soecoforma.it.

 

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.